Due ore prima di iniziare a cucinare, dovete togliere la sabbia dalle vongole, quindi riempite una zuppiera di acqua con un cucchiaio di sale grosso, aggiungete le vongole e cambiate l'acqua per 2 o 3 volte.
Controllate il tempo di cottura della vostra pasta, per i miei schiaffoni servono 18-20 minuti, quindi faccio in tempo a preparare il sughetto intanto che cuoce la pasta, fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Mettete sul fuoco una padella antiaderente grande quando è calda aggiungete le vongole e il bicchiere di vino bianco e mettete il coperchio, le vongole si apriranno in 5 minuti, toglietele dalla padella e tenetele in caldo, filtrate il sughino che si è formato con un colino a maglie molto fini, sciacquate la padella perché potrebbe esserci qualche granello di sabbia.
Tagliate le zucchine a quadrettini, dividete i fiori in 4 parti e togliete il pistillo e togliete l'intestino dei gamberetti. Scaldate la padella con un paio di cucchiai di olio e aggiungete le zucchine, giratele spesso e fatele cuocere per circa 5 minuti, saranno cotte ma ancora sode, scolateci dentro la pasta al dente, e aggiungete i gamberi crudi , i fiori di zucca a pezzi e il sughino delle vongole.
Fate saltare la pasta per circa 2 minuti aggiungete le vongole e amalgamatele bene e servite gli schiaffoni con gamberi, vongole e zucchine fumanti.
Commenti dei membri:
AVREI AGGIUNTO DEL PESTO DI FIORI DI ZUCCHINE AL POSTO DEI FIORI A PEZZETTI