Preparare la mollica condita, preferibilmente la sera prima: estrarre la mollica del pane e pesarne 200 g. Se non è leggermente rafferma spezzettarla grossolanamente con le dita e passarla in forno a 50 °C per mezz'ora.
Frullarla fino ad ottenere una mollica fine ed omogenea, quindi versarla in una terrina e condirla con la cipolla tritata molto finemente, lo spicchietto d'aglio (o mezzo spicchio grosso) grattugiato, il prezzemolo tritato e la ricotta dura grattugiata. Mescolare bene per amalgamare gli ingredienti, quindi unire 50 ml di olio extravergine di oliva e 20 ml di Ficotto di Pisticci, se lo usate.
Mescolare per condire in modo uniforme tutta la mollica, assaggiare ed eventualmente regolare di sale (io trovo che la ricotta dura sia più che sufficiente e non ho aggiunto altro sale), poi trasferire in un contenitore, chiuderlo e far riposare in frigo per una notte per consentire ai sapori di amalgamarsi tra loro.
Pulire le seppie eliminando l'osso e la sacca del nero, facendo se possibile attenzione a lasciarle intere. Io le ho acquistate già pulite e purtroppo erano tagliate da un lato, così mi sono servita di spago da cucina per tenerle chiuse durante la cottura.
Staccare i tentacoli e privarli della bocca; sciacquare bene e tamponare con carta da cucina per asciugarle, poi farcirle con la mollica preparata la sera precedente.
Fissare l'apertura inferiore con uno stuzzicadenti per non far fuoriuscire il ripieno, legarle con spago da cucina se sono state aperte, poi ungerle leggermente di olio d'oliva e passarle nella mollica rimasta in modo che se ne ricoprano.
Ungere e impanare anche i tentacoli. Ungere una pirofila con poco olio di oliva e adagiarvi seppie e tentacoli.
Scaldare il forno a 180 °C in modalità statica e quando è caldo infornare le seppie, facendole cuocere per 20 minuti, quindi sfornarle e servirle.
Ho letto e cucinato questa ricetta, ma ho dovuto fare un cambiamento ricotta con pecorino romano e Ficotto di Pisticci con il limone. Detto questo.. è superlativa le papille gustative hanno cantato, davvero ottima ricetta.
Commenti dei membri:
Ho letto e cucinato questa ricetta, ma ho dovuto fare un cambiamento ricotta con pecorino romano e Ficotto di Pisticci con il limone.
Detto questo.. è superlativa le papille gustative hanno cantato, davvero ottima ricetta.
Buonissima-bellissima-facilissima
Buonissima
Non solamente buono, anche un po' paleo
La proveròsubito
Sostituire la ricotta con olive e alici