Prima di tutto la ricetta originale di Patrizia non prevede il pomodoro e le acciughe sono un paio di più: naturalmente dipende dal vostro gusto: entrambe la alternative sono ottime.
Sbriciolate grossolanamente 80 gr di pane secco, distribuitelo in una teglietta, conditelo con 40 gr di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale e infornatelo a 220° per 3-5 minuti, finchè non avrà raggiunto un bel colore dorato. In alternativa potete tostarlo in una padellina antiaderente e, volendo, eliminare l'olio, come fa la mia amica.
Preparate se volete provare la versione rossa, con il pomodoro pelato, privato di semi e tagliuzzato una base rossa.
Scaldate in un ampia padella 40 gr di olio extravergine di oliva con uno spicchio di aglio sbucciato e fate sciogliere le acciughe sott'olio o dissalate. Io uso quelle di Monterosso di cui vi ho già parlato, che hanno un gusto veramente speciale.
Unite quindi il pomodoro, se vorrete usarlo, ed eliminate l'aglio. Cuocete 350 gr di spaghetti o spaghettoni in acqua bollente salata, scolateli al dente e saltateli velocemente nel condimento. Spegnete il fuoco e completate con la mollica di pane tostata.