Petitchef

Spaghettoni con polpo alla napoletana

Cuocere il polpo sembra facile, mà renderlo tenero e succoso e un’impresa. E neanche oggi scopriremo la formula magica, perche non esiste.
Oggi ho sperimentato una delle tante varianti di cottura. Ho giocato molto sui tempi di cottura e devo dire scelta azzeccata. Sugo da favola, polpo tenerissimo e due amici che mi hanno portato fuori dalla cucina di peso. Il motivo…!!!
Io non so resistere al sugo e devo fare assolutamente una fetta di pane con il sugo ogni qualvolta lo faccio….
Schhhhhhhh…!!!! Lo dico a voi che siamo in pochi (speriamo di no). Molte volte a furia di fare la scarpetta non vi rimaneva abbastanza sugo per condire la pasta.

Portata principale
4 porzioni
5 min
50 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Tappa 1 - Spaghettoni con polpo alla napoletana
    Eccomi quà a raccontare questa preparazione del piatto. Incomincio con il passare i pomodori San Marzano (01). Poi in una padella a bordi alti faccio soffriggere nell’olio i gambi di prezzemolo, l’aglio e il resto degli aromi (02). Aggiungo il polpo e il vino bianco e lo lascio cuocere coperto a fuoco lento per 20 minuti (03).
  • Tappa 2 - Spaghettoni con polpo alla napoletana
    Trascorso questo tempo e controllandolo che non bruciasse aggiungo ora anche la passata di pomodoro (4). E lascio cuocere per 30 minuti ancora sempre coperto a fuoco lento. Aggiusto di sale e quando e trascorso il tempo di cottura spengo e tengo il coperchio sollevato un poco. Deve rimanere cosi fino a tutto il tempo di cottura della pasta. La pasta e quasi al dente e cosi la unisco al sugo per completare la cottura (05). Servo il tutto con pezzetti di polpo tagliati e se vi piace un po di prezzemolo tritato .
  • Tappa 3 - Spaghettoni con polpo alla napoletana
    Tempo al tempo. E questo e valido anche per il polpo. Buon Appetito e alla prossima ricetta.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Spaghettoni con salsa vegetariana
Spaghettoni con salsa vegetariana
4 porzioni
1 h 11 m
facile
4.7 / 5
Ricetta Tajine di polpo all'arancia
Tajine di polpo all'arancia
4 porzioni
1 h 30 m
media
4.3 / 5
Ricetta Dahl di lenticchie corallo
Dahl di lenticchie corallo
2 porzioni
30 min
facile
5 / 5
Ricetta Gnochetti all'astice e zafferano
Gnochetti all'astice e zafferano
2 porzioni
30 min
media
4.5 / 5
Ricetta Shakshuka, un piatto saporitissimo a base di uova
Shakshuka, un piatto saporitissimo a base di uova
4 porzioni
40 min
facile
4.9 / 5

Articoli correlati

Cucinare il polpo: le migliori ricette per portarlo in tavola Cucinare il polpo: le migliori ricette per portarlo in tavola Cosa posso preparare con... Le migliori selezioni di ricette a portata di un click! Cosa posso preparare con... Le migliori selezioni di ricette a portata di un click! Si cucine cumme vogli'i'... La cucina povera di Eduardo De Filippo raccontata dalla moglie Isabella Si cucine cumme vogli'i'... La cucina povera di Eduardo De Filippo raccontata dalla moglie Isabella

Ultimi articoli

Perché si mangia il tronchetto di Natale? Scopri la storia di questa affascinante tradizione Perché si mangia il tronchetto di Natale? Scopri la storia di questa affascinante tradizione 6 dolci al cocco da sogno per rendere le tue feste indimenticabili 6 dolci al cocco da sogno per rendere le tue feste indimenticabili Preparare i Raffaello a casa non è mai stato così facile! Preparare i Raffaello a casa non è mai stato così facile!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota