Petitchef

Stinchi di maiale al forno con verdure

Dopo diversi gentili ma pressanti sollecitazioni da parte di mio marito, mi sono decisa a cucinare questo tipo di carne...
Non l'avevo mai cucinato prima, lo stinco di maiale, ma devo sinceramente dire che è venuto golosissimo... l'aggiunta del miele sia durante la marinatura che poi durante la cottura, lo rende morbidissimo e profumato.

Portata principale
4 porzioni
1 ora
2 ore
media

Ingredienti

4

Preparazione

  • Iniziate con la marinatura della carne.
    Mettete gli stinchi in una ciotola capiente, aggiungete il vino, gli odori, lo spicchio di aglio, le bacche di ginepro, l'olio (non troppo abbondante perché la carne perderà i suoi grassi in cottura) e il miele.
  • Lasciate la carne in marinatura per almeno un'ora, avendo cura di girarla di tanto in tanto e di massaggiarla, soprattutto con il miele.
  • Una volta trascorso questo tempo, accendete il forno a 200°C e, una volta caldo, infornate la carne con tutta la marinatura
  • Trascorsa la prima ora di cottura, aggiungete le verdure tagliate a pezzetti piuttosto grossini e continuate a cuocere per un'altra mezz'ora.
  • Servite caldo (ricordandovi di togliere lo spicchio di aglio e le bacche di ginepro).


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Come preparare l'arrosto di maiale al forno?
Come preparare l'arrosto di maiale al forno?
4 porzioni
1 h 38 m
facile
5 / 5
Ricetta Arrosto di maiale con patate
Arrosto di maiale con patate
6 porzioni
1 h 15 m
media
4.2 / 5
Ricetta Spalla di maiale con lenticchie
Spalla di maiale con lenticchie
4 porzioni
2 h 15 m
facile
4.3 / 5
Ricetta Paupiettes di maiale ai funghi
Paupiettes di maiale ai funghi
2 porzioni
1 h 20 m
facile
4 / 5

Articoli correlati

Cucinare la carne di maiale: 9 ricette per preparare il filetto Cucinare la carne di maiale: 9 ricette per preparare il filetto Forno scintillante senza sostanze chimiche: 3 rimedi naturali da provare subito! Forno scintillante senza sostanze chimiche: 3 rimedi naturali da provare subito! Pizza fatta in casa: meglio forno statico o ventilato? Pizza fatta in casa: meglio forno statico o ventilato?

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota