Petitchef

Stinco di Maiale alla birra

Portata principale
6 porzioni
25 min
35 min
facile

Ingredienti

6

Preparazione

  • Come prima cosa prepariamo l’olio aromatico per il massaggio degli stinchi,mettete in un pentolino l’olio evo e il miele e scaldate bene senza far bollire, togliete dal fuoco e aggiungete le erbe miste intere, la foglia di alloro uno spicchio d’aglio,i grani di pepe.
  • Lasciate in infusione fino a che non sarà freddo.
  • Nel frattempo scaldiamo il forno a 200°e prepariamo gli stinchi,praticate con un coltellino dei piccoli fori nella carne e aiutandovi con il dito inserite all’interno il battuto di erbe fresche,bacche di ginepro,semi di finocchi,aglio ,sale e pepe.
  • Adesso prendete uno stinco alla volta e massaggiatelo amorevolmente con l’olio aromatico che nel frattempo sarà intiepidito e il battuto di aromi che vi sarà avanzato per qualche minuto.
  • Usate per comodità delle teglie usa e getta grandi di alluminio, compratene 2 una vi farà da coperchio.
  • Posizionate gli stinchi nella teglia leggermente unta di olio e metteteli a rosolare in forno a 200°per 10-12 minuti, girateli e metteteli in forno per lo stesso tempo salandoli dalla parte rosolata e aggiungendo anche delle bacche di ginepro e gli spicchi d’aglio in camicia.
  • Terminata la rosolatura aggiungete la birra e rimettete in forno alla stessa temperatura per fare perdere la nota alcolica, salate e pepate incoperchiate con l’altra teglia e mettete in forno a 160° per 2 h, girate dopo la prima ora.
  • Trascorso il tempo scoprite e alzando la temperatura a 170°fate andare ancora per 20 minuti per fare prendere colore girandoli a metà tempo.
  • Scolate gli stinchi e trasferite il fondo in un tegame dove se vorrete potrete addensare la salsa con poca maizena sciolta nell’acqua.
  • Servite preferibilmente con patate al forno anche se personalmente preferisco le rape aglio e peperoncino che fanno un bel contrasto amaro dolce con il fondo di cottura.


C CiboVino.com

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Stinco di agnello al miele
Stinco di agnello al miele
2 porzioni
2 h 10 m
media
5 / 5
Ricetta Torta di rose con crema pasticcera e fragole
Torta di rose con crema pasticcera e fragole
10 porzioni
3 h 45 m
Difficile
4.4 / 5
Ricetta Fugassa - focaccia genovese
Fugassa - focaccia genovese
4 porzioni
facile

Articoli correlati

Cucinare la carne di maiale: 9 ricette per preparare il filetto Cucinare la carne di maiale: 9 ricette per preparare il filetto Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Ricette con il tacchino. Scopri i migliori piatti da preparare! Ricette con il tacchino. Scopri i migliori piatti da preparare!

Ultimi articoli

Come organizzare le posate per il pranzo di Natale: guida completa Come organizzare le posate per il pranzo di Natale: guida completa Tronchetto di Natale perfetto: 10 errori comuni che potreste commettere (inconsapevolmente) Tronchetto di Natale perfetto: 10 errori comuni che potreste commettere (inconsapevolmente) I nostri consigli per gestire la dieta tra le Feste di fine anno! I nostri consigli per gestire la dieta tra le Feste di fine anno!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota