Come prima cosa prepariamo l’olio aromatico per il massaggio degli stinchi,mettete in un pentolino l’olio evo e il miele e scaldate bene senza far bollire, togliete dal fuoco e aggiungete le erbe miste intere, la foglia di alloro uno spicchio d’aglio,i grani di pepe.
Lasciate in infusione fino a che non sarà freddo.
Nel frattempo scaldiamo il forno a 200°e prepariamo gli stinchi,praticate con un coltellino dei piccoli fori nella carne e aiutandovi con il dito inserite all’interno il battuto di erbe fresche,bacche di ginepro,semi di finocchi,aglio ,sale e pepe.
Adesso prendete uno stinco alla volta e massaggiatelo amorevolmente con l’olio aromatico che nel frattempo sarà intiepidito e il battuto di aromi che vi sarà avanzato per qualche minuto.
Usate per comodità delle teglie usa e getta grandi di alluminio, compratene 2 una vi farà da coperchio.
Posizionate gli stinchi nella teglia leggermente unta di olio e metteteli a rosolare in forno a 200°per 10-12 minuti, girateli e metteteli in forno per lo stesso tempo salandoli dalla parte rosolata e aggiungendo anche delle bacche di ginepro e gli spicchi d’aglio in camicia.
Terminata la rosolatura aggiungete la birra e rimettete in forno alla stessa temperatura per fare perdere la nota alcolica, salate e pepate incoperchiate con l’altra teglia e mettete in forno a 160° per 2 h, girate dopo la prima ora.
Trascorso il tempo scoprite e alzando la temperatura a 170°fate andare ancora per 20 minuti per fare prendere colore girandoli a metà tempo.
Scolate gli stinchi e trasferite il fondo in un tegame dove se vorrete potrete addensare la salsa con poca maizena sciolta nell’acqua.
Servite preferibilmente con patate al forno anche se personalmente preferisco le rape aglio e peperoncino che fanno un bel contrasto amaro dolce con il fondo di cottura.