Tagliatelle con finocchio brasato e salmone affumicato
TAGLIATELLE CON FINOCCHIO BRASATO E SALMONE AFFUMICATO
Oggi ho avuto un' illuminazione sistemando la spesa appena comperata...Avevo già una confezione di salmone affumicato acquistata pochi giorni fa e quando ho riposto i finocchi, mi si è accesa una lampadina ed ho pensato che sarebbe stato un ottimo binomio...Il finocchio fresco e croccante si sposa benissimo, per me, con il salmone affumicato morbido e dal sapore caratteristico quindi....oggi mi sono inventata questa ricetta, unendo anche un trito aromatico con le barbette del finocchio, l'erba cipollina
Per prima cosa mettete a bollire l'acqua salata per la pasta e procedete per fare il condimento.
Tagliate il finocchio prima a fettine poi a dadini e metteteli in un tegame con un poco d'olio extravergine a stufare lentamente ( occorreranno circa 8 - 10 minuti) ben coperto, avendo comunque l'accortezza di lasciarlo croccante.
Prendete poi il salmone affumicato, tagliatelo a dadini e aggiungetelo al finocchio con il trito di erbe aromatiche e spegnete il fuoco.
Quando l' acqua è a bollore, buttate la pasta e cuocetela per il tempo indicato nella confezione.
Scolate le tagliatelle e provvedete subito a mantecarle su fuoco medio con il condimento appena fatto e portate in tavola dopo aver aggiustato di sale, pepe ed aggiunto un bel giro d'olio evo. E' un piatto molto fresco e delicato ma con un buon abbinamento di sapori! Ciao e grazie per essere qui con me!