Messo a bollire in acqua salata, per un'ora i pezzi di spalla. calcolato il peso leggermente maggiorato perchè c'erano anche delle ossa.
Una ventina di minuti prima dello scadere del tempo di cottura ho acceso il forno ventialto a 200°C e ho inziato a fare la salsa.
Sciolto in un pentolino il burro e aggiunto la farina, mescolando.
poi aggiunto un po' alla volta 3 mestoli di brodo di agnello. ottenuto un crema densa. messo il tuttoin una ciotola e l'ho raffreddata leggermente a bagno maria con acqua fredda. sbattuto le due uova e con l'iuto di una frusta le ho aggiunte al composto ormai tiepido. Una volta assorbite il tutto è risulato un po' più cremoso e aiutandomi con una spatola ho aggiunto anche lo yogurt, senza difficoltà. salato e pepato.
La consistenza e colore finale di questa crema è molto simile a un purè di patate. Ho scolato la carne, tolto le ossa e tagliato a pezzettoni. Ho messo la carne in una pirofila di ceramica e versato la crema allo yogurt, mescolando ben bene e livellandola.
Infornato a 200°C forno ventilato per 25 minuti fino a che il composto si è leggermente gonfiato e colorito.
Solitamente in 4 consumiamo 250 gr di riso cotto in doppio peso di acqua a pentola coperta per qualche minuto in meno del tempo di cottura e lasciato coperto, a fiamma spenta ancora 6-7 minuti.
Commenti dei membri:
Buono