Petitchef

Tiella con polpo e patate di Gaeta

Torta salata farcita con polpo patate e olive, piatto tipico della cucina laziale

Portata principale
5 porzioni
1 ora
40 min
media

Ingredienti

5

Ingredienti per una teglia di 28 cm circa di diametro:

Preparazione

  • Tappa 1 - Tiella con polpo e patate di Gaeta
    Preparate l'impasto per le basi di pasta della tiella, mettendo l'acqua tiepida con il lievito in una ciotola. Aggiungere la farina man mano, inserire l'olio e il sale e continuare ad impastare per circa 10 minuti fino ad arrivare ad un impasto omogeneo. Coprite con uno strofinaccio e fate lievitare per circa 1 ora in un ambiente caldo ( io ho fatto lievitare nel forno spento con luce accesa ). Nel frattempo preparate il ripieno tagliando il polpo ( che avete cotto e lasciato raffreddare nella stessa acqua di cottura ) bollito a pezzetti e condendolo con olio, aglio intero che ho poi tolto, prezzemolo, ( io l'ho omesso perchè ai miei figli non piace ) peperoncino, i pomodori pelati, ( io ho usato i pomodori del mio orto facendoli sbollentare in acqua bollente per 2 minuti, ho tolto la pelle e tagliato a pezzi ) le olive snocciolate e ho aggiunto anche delle patate lesse che stanno bene con il polpo; anche se la ricetta non le prevedeva. Fate insaporire il tutto per 15/20 minuti.
  • Tappa 2 - Tiella con polpo e patate di Gaeta
    Prendete metà dell'impasto e stendetelo con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia dello spessore inferiore ad 1 cm. Ungete una teglia tonda di 28 cm di diametro e foderatela con il disco di pasta.
    Mettete il ripieno sulla pasta e ricoprite con un disco di pasta come quello preparato in precedenza, unendo i due dischi con una lieve pressione su tutto il bordo. Bucherellate con i rebbi di una forchetta la superficie e spennellate con dell'olio.
    Infornate la tiella di Gaeta a 180° per circa 40 minuti, fino a far diventare la pasta dorata ( verificate la cottura in base al vostro forno, il tempo è sempre indicativo ). Servite tiepida, a fette


Abbinamento vini

Vermentino di gallura sardegna, Bianco
Nebbiolo d'alba piemonte, Rosso
Cerasuolo d'abruzzo Abruzzo, Rosato

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Patate al forno con salsa chimichurri
Patate al forno con salsa chimichurri
4 porzioni
1 h 10 m
facile
Ricetta Insalata di patate, tonno e pomodoro
Insalata di patate, tonno e pomodoro
2 porzioni
15 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Arrosto di maiale con patate
Arrosto di maiale con patate
6 porzioni
1 h 15 m
media
4.2 / 5
Ricetta Tortino di alici e patate
Tortino di alici e patate
4 porzioni
1 ora
facile
5 / 5

Articoli correlati

Cucinare il polpo: le migliori ricette per portarlo in tavola Cucinare il polpo: le migliori ricette per portarlo in tavola Tortilla di patate: vuoi farla come in Spagna? Scopri i trucchi dei veri chef! Tortilla di patate: vuoi farla come in Spagna? Scopri i trucchi dei veri chef! Patate germogliate: è pericoloso mangiarle? Patate germogliate: è pericoloso mangiarle?

Ultimi articoli

Mangiare sano senza spendere troppo: scopri gli alimenti più economici da scegliere! Mangiare sano senza spendere troppo: scopri gli alimenti più economici da scegliere! Attenzione: l'eccesso di sale è un nemico silenzioso per il tuo benessere Attenzione: l'eccesso di sale è un nemico silenzioso per il tuo benessere 5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia! 5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota