Mettete nel mixer la farina, il burro freddo, tagliato a pezzetti, un pizzico di sale e impastate il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso.
Aggiungete l'acqua fredda. Amalgamate bene il tutto. Fatene una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente. Lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo lavate, asciugate e tagliate le zucchine a metà. Tagliate le metà a spicchi in una casseruola.
Aggiungete la cipolla tagliata sottile, l'olio d'oliva e lasciate cuocere, con il coperchio, senza aggiungere nient'altro. A fine cottura le zucchine saranno morbide e profumate; aggiustate di sale e pepe.
Mettete da parte. Tritate grossolanamente al mixer i formaggi di cui disponete. Mettete da parte. Tagliate il prosciutto cotto a listarelle sottili. Mettete anch'esso da parte.
Trascorsi almeno 30 minuti, tirate fuori dal frigo la pasta brisée e stendetela con un mattarello. Foderate con essa una tortiera. Scolate per bene le zucchine, eliminando l'olio e i liquidi prodotti con la cottura.
Versate le zucchine sulla pasta in modo uniforme. Aggiungete un pò di mix di formaggi. Aggiungete il prosciutto in modo uniforme. Aggiungete, infine, il resto del formaggio. Cuocete in forno a 180 C° fino a cottura.
Commenti dei membri:
Non ci sono gli ingredienti per la farcitura della torta, solo quelli della pasta...