Ecco qui sotto il prezzemolo: va tritato finemente con l'aiuto del mixer unendo un goccio d'olio. Trasferire il tutto in un tegame antiaderente con il burro, lo scalogno e lo spicchio d'aglio spremuto con lo spremiaglio. Far rosolare dolcemente ed insaporire per pochi minuti.
Far raffreddare. Ecco qui sotto la pasta da pane già lievitata. Per prepararla versare le due farine e il sale nel boccale del mixer. Azionare il robot per pochi istanti per mescolare bene le due farine. Unire il lievito di birra fresco sciolto in poca acqua tiepida a cui è stato aggiunto mezzo cucchiaino di zucchero.
Unire quindi e a filo acqua ben calda fino ad ottenere un impasto morbido. Lavorarlo brevemente, dargli una forma tndeggiante, indicerlo a croce, ungerlo con poco olio, coprire la scodella in cui l'abbiamo sistemato con pellicola trasparente e porre il tutto in forno con la sola luce di cortesia accesa.
Quando è raddoppiato di volume sgonfiarlo a pugno chiuso lavorarlo brevemente e stenderlo fino ad ottenere un rettangolo di circa cm 35 x 42. Pennellare tutta la supercie con l'uovo sbattuto leggermente.
Un particolare. Cospargere ora il rettangolo con il prezzemolo. Ripiegare i lembi della pasta come appare qui sotto. In modo da raccogliere tutta la "farcitura". Atiutandoci con il foglio di silicone arrotolare il tutto.
Quindi sigillare bene con un poco dell'uovo con cui si è cosparso il rotolo e girarlo verso il basso. "Tappezzare" uno stampo grande da strudel con carta da forno. E adagiarvi con cautela il rotolo.
Rimetterlo in fono, sempre con la luce di cortesia accesa fino a quando si è lievitato una seconda volta. Ungere la superficie con poco olio. Ed infornare in forno preriscaldato e ventilato a 180' per circa 30 minuti.