Petitchef

Ventaglio di zucchine e barbabietole

Portata principale
2 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

2

Preparazione

  • Riempite una pentola con acqua e mettetela sul fuoco alto coperta.Lavate accuratamente le zucchine ed eliminate soltanto la parte sotto ma non il tronco. Lavate bene le barbabietole dal liquido ed affettatele non troppo sottili.
  • Quando l'acqua bolle, aggiungete un cucchiaino di sale e tuffatevi dentro le zucchine intere. Coprite e cuocete a fuoco alto per circa 7-8 minuti. Le zucchine si debbono ammorbidire leggermente, ma non debbono essere stracotte. Una volta pronte, scolatele dall'acqua.
  • Accendete il forno a 190°C. Coprite un vassoio da forno o una teglia con carta da forno. Trasferite dentro le zucchine, a distanza di circa 8 cm una all'altra. Ora, delicatamente, cominciando dalla parte superiore tagliate ogni zucchina a strisce, con un coltello ben affilato.
  • Fate attenzione di non staccare le strisce dal tronco. Una volta affettate, facendo una piccola pressione con le dita o con una forchetta, allargate leggermente le strisce cosi formate. Mettete due fette o tre per riempire bene di barbabietola tra ogni striscia. Salate leggermente e passate un filo d'olio sui ventagli.
  • Infornateli per circa 30 minuti. Una volta pronti, sfornateli, ma non spegnete il forno.Mettete nel robot da cucina le fette biscottate, l'aglio, il finocchio, pepe bianco in polvere e l'origano. Frullate fino a ridurre tutto in pangrattato.Coprite i ventagli cotti con formaggio Cheddar grattugiato, con il pangrattato ottenuto.
  • Spolverate leggermente con paprika rossa dolce. Infornate di nuovo per altri 5 minuti, o fino a che il formaggio si scioglie e diventa leggermente croccante. A questo punto sfornate.Dividete i ventagli nei piatti da portata, uno a persona e servite subito.


Foto

Ventaglio di zucchine e barbabietole
Ventaglio di zucchine e barbabietole - foto 2
Ventaglio di zucchine e barbabietole - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Ingrediente del mese di giugno: le zucchine Ingrediente del mese di giugno: le zucchine La ricetta perfetta per far mangiare le zucchine ai bambini! La ricetta perfetta per far mangiare le zucchine ai bambini! Pasta con le zucchine: i migliori abbinamenti da provare a casa Pasta con le zucchine: i migliori abbinamenti da provare a casa

Ultimi articoli

Pollo asciutto? Un incubo culinario! Scopri i segreti per un petto di pollo sempre succoso e tenero Pollo asciutto? Un incubo culinario! Scopri i segreti per un petto di pollo sempre succoso e tenero 12 alimenti da non dare al bambino sotto l'anno di età 12 alimenti da non dare al bambino sotto l'anno di età Mercurio nelle scatolette di tonno: perché questo prodotto di uso quotidiano potrebbe essere dannoso per la salute! Mercurio nelle scatolette di tonno: perché questo prodotto di uso quotidiano potrebbe essere dannoso per la salute!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota