Zuppa di broccolo fiolaro di creazzo con don carlo gratinato
Zuppa di Broccolo Fiolaro di Creazzo con Don Carlo gratinato
L'abbinamento di questi due prodotti tanto diversi quanto particolari è nato dall'idea di creare una zuppa salutare e allo stesso tempo gustosa, una zuppa con consistenze e profumi diversi, una zuppa da assaporare lentamente cucchiaio dopo cucchiaio magari inzuppandoci dentro qualche fetta di pane abbrustolita.
Zuppa. In un pentola dorare la cipolla tritata con un cucchiaio d'olio; nel frattempo mondare il Broccolo Fiolaro spezzettando le foglie ed eliminando le parti dure. Alla cipolla unire le foglioline di timo e l'alloro intero, lasciarle insaporire per qualche minuto ed aggiungere il broccolo. Cuocere a fiamma bassa per almeno 15 minuti, mescolando di tanto in tanto: le foglie e i gambi dovranno diventare teneri. A questo punto mescolare anche la pasta di acciuga. Cuocere per altri 5 minuti e versare il brodo bollente. Frullare tutto con il mixer ad immersione e dividere la zuppa in due cocotte adatte alla cottura in forno.
Ultimazione e decorazione. Impostare il forno in modalità grill e portarlo alla massima temperatura. Grattuggiare il Don Carlo e spargerlo sulla superficie della zuppa, infornare le cocotte fino a doratura della superficie.
Commenti dei membri:
Buona e d'effeto ! grazie !
Ricetta buona e semplice
Ma cos'è questo 'don carlo'?