La Tom Kha Goon è una deliziosissima Zuppa Tailandese preparata con i gamberi
Un insieme di profumi diversi speziati, dolci e piccanti per la presenza del latte di cocco, del lemongrass, del galangal (stessa famiglia dello zenzero e cardamomo, con sapore più pungente dolce dello zenzero), delle foglie di Kaffir, coriandolo, salsa di pesce e succo di lime.
La Zuppa Thai più conosciuta è quella con il pollo che viene chiamata Tom Kha (galangal) kai (pollo).
Sgusciate i gamberi, puliteli e metteteli da parte. Sciacquate i gusci con acqua fredda corrente e metteteli in un tegame con il brodo Portate a bollore con fuoco alto.
Nel frattempo lavate i steli di citronella, pestateli e aggiungeteli al brodo. Unitevi 5 foglie di kaffir, dopo averle lavate e spezzate in due.Fate sobbollire il tutto per 5 minuti per insaporire bene. Filtrate il brodo e rimettetelo a scaldare.
Scolate i funghi dal liquido di conserva e uniteli al brodo insieme ai gamberi (io ho pulito e tagliato a fette i funghi champignon) Proseguite la cottura per 5 minuti finchè i crostacei non sono diventati rosati.
Aggiungere alla zuppa la salsa di pesce, il succo del lime, i cipollotti mondati e affettati, il coriandolo lavato e sminuzzato, i peperoncini privati dei semi e tagliati a fettine sottili e le foglie di lime kaffir rimaste, pulite e lavate.
Aggiustate di sale e pepe (io ho aggiunto un pochino di salsa di tamarindo) a piacere e servite la zuppa ben calda.