Quella di oggi è la ricetta di Biscotti integrali al miele con nocciole, ottenuti con una nuova frolla di mia invenzione ottenuta utilizzando la farina integrale, il miele e le nocciole per l’impasto!!!
Non sono dei biscotti dolcissimi, ma saranno perfetti accompagnati da una tazza di latte o di the per colazione o merenda.
Mettete nella planetaria col gancio a K (o a foglia) la farina con il burro morbido (oppure fatelo a mano e mettete in una ciotola). Lasciate amalgamare farina e burro fino a che la farina non risulterà sabbiata (un po’ a grumi). Quindi aggiungete lo zucchero, i tuorli, il miele, le nocciole tostate e sminuzzate, e la vaniglia.
Lasciate che amalgami bene (nel caso il composto risulti disgregato, aggiungete qualche goccia di latte e vedrete che si compatterà ben bene). A questo punto mettete la frolla avvolta nella pellicola per almeno 1 ora in frigorifero.
Trascorso questo tempo accendete il forno a 170°C e togliete l’impasto dal frigo, stendendolo su una spianatoia ben infarinata, utilizzando un matterello.
Utilizzando un tagliabiscotti (o come ho fatto io una rotella dentellata), ricavate dei biscotti dalla forma a piacere che disporrete su teglie coperte con carta forno. Infornate e cuocete per circa 10 minuti (o fino a che i biscotti non saranno ben coloriti). Sformate e lasciate raffreddare su una gratella.