Un pan brioche davvero originale: bello da vedere, ottimo da gustare. Vi presentiamo la nostra ricetta per preparare a casa il Pan brioche leopardo. Seguite il procedimento spiegato passo a passo ed il nostro tutorial video a fondo pagina, divertitevi anche voi a realizzare questa delizia!
1 stampo (circa 20 cm di lunghezza / 10 cm di larghezza)
1 termometro da cucina
Preparazione
Versate il latte in un pentolino. Aggiungete la maizena e mescolate fino a quando il composto si addensa.
Togliete dal fuoco ed incorporate il burro. Versate in una ciotola e attendete che la temperatura della preparazione arrivi leggermente sotto i 50°C.
A questo punto aggiungete lo zucchero e la farina. Idratate il lievito di birra secco con 2 cucchiai di latte tiepido ed aggiungetelo alla preparazione. Quindi mescolate per bene.
Lasciate riposare per 10 minuti poi impastate con la planetaria per circa 10 minuti (l'impasto deve essere elastico).
Ora dividete l'impasto in due parti ed in una delle due incorporate la scorza di limone grattugiata. Formate un panetto, infarinatelo leggermente e conservatela in una scatola a chiusura ermetica.
Adesso prendete l'altra metà impasto e dividetelo in due parti. La prima parte la impasterete nuovamente con 5 gr di cacao mescolati ad 1 cucchiaio di latte; la seconda parte, invece la impasterete nuovamente con 15 gr di cacao mescolati ad 1 cucchiaio di latte.
Formate i panetti con gli impasti colorati, infarinateli leggermente e conservateli nelle scatole a chiusura ermetica. Lasciate riposare i tre impasti per 90 minuti a temperatura ambiente.
Passato questo tempo, togliete i panetti dalle scatole ermetiche. Quindi dividete ogni panetto in 7 pezzi uguali. Prendete un pezzo di impasto marrone chiaro e formate un "salsicciotto" lungo 20 cm. Fate la stessa cosa con un pezzo di impasto marrone scuro e appiattitelo. (seguite il tutorial video a fondo pagina per capire meglio il procedimento)
Mettete il "salsicciotto" marrone chiaro sull'impasto marrone scuro e avvolgetelo grossolanamente. Adesso prendete un pezzo di impasto non colorato e formato un altro "salsicciotto" da 20 cm. Appiattitelo e adagiatevi su il "salsicciotto" bicolore (marrone chiaro e marrone scuro) preparato in precedenza. Quindi richiudete.
Adesso stendete con le mani il "salsicciotto" tricolore fin quando sarà lungo 40 cm. Poi tagliatelo a metà e sistemate i pezzi nello stampo imburrato.
Ripetete il procedimento per formare gli altri salsicciotti. Man mano che sono pronti sistemateli nello stampo (uno sull'altro fino a riempirlo)
Quando avrete completato di riempire lo stampo, coprite il tutto con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per 1 ora a temperatura ambiente poi preriscaldate il forno a 200°C.
Passato il tempo di lievitazione, spennellate la superficie del pan brioche con il latte, abbassate la temperatura del forno a 170° ed infornate per 30/35 minuti.
Il pan brioche leopardo è pronto per essere divorato!
Copertura Per rendere la ricetta ancora più golosa potete realizzare una copertura di cioccolato e mandorle. Sciogliete 100 gr di cioccolato fondente con 30 ml di latte caldo. Versate sul pan brioche freddo e spolverate con le mandorle a lamelle.
Utilizzo planetaria Vi consigliamo di utilizzare la planetaria per incorporare bene il cacao ed il latte nei due impasti di colore marrone (tappa 6)
Sì, è una ricetta davvero carina. I bambini la adoreranno sicuramente! :-)