Lavare le arance, asciugarle bene e grattugiare la scorza abbastanza finemente. In una casseruola far sciogliere il miele a fuoco bassissimo.
Sulla spianatoia mescolare la farina con le mandorle, la scorza delle arance ed una generosa macinata di pepe, poi aggiungere pian piano il miele caldo e cominciare ad impastare; il tutto alla fine risulterà piuttosto consistente.
Per la quantità di pepe, dipende molto dai gusti ma si dovrebbe sentire leggermente il pizzico da cui il nome pepatelli.
Con la pasta formare dei filoni rettangolari che andranno appoggiati sulla placca del forno e cotti a 200°C fino a che la superficie risulterà dorata.
Dai filoni ancora caldi ritagliare i pepatelli dello spessore di 3mm circa. Disporre i pepatelli nuovamente sulla leccarda e ripassarli in forno ancora per qualche minuto in modo da renderli croccanti.
Per quet'operazione non è necessario che il forno sia acceso, va benissimo anche il forno appena spento ancora bello caldo, e ovviamente tanto più vi si terrano dentro, tanto più risulteranno croccanti.
Commenti dei membri:
Xfetto!!!!!!1