Una ricetta simpatica e semplicissima da mettere al centro della vostra tavolata di Natale. Tutti potranno prendere un pezzo di questa corona di sfoglia al pesto. I vostri ospiti gradiranno sicuramente perché oltre ad essere d'effetto è anche buona! Provate a ricreare il procedimento passo per passo anche grazie al video tutorial e fateci sapere com'è andata.
Spalmate il pesto su entrambi i rotoli di pasta sfoglia poi arrotolateli.
Adesso tagliate a fette di circa 1 centimetro facendo attenzione a non andare fino in fondo. Le fette devo rimanere attaccate tra loro.
Disponete i due rotoli su una teglia da cucina formando un cerchio.
Adesso tirate una fetta verso l'interno della corona e una verso l'esterno, cercando di formare delle "foglie" (date un'occhiata alla video ricetta per capire meglio il procedimento).
Non preoccupatevi se non vi sembra perfetta perché durante la cottura la sfoglia si gonfierà e coprirà tutti i difetti. Infine, spennellate con il tuorlo d'uovo.
Posso conservare la corona di sfoglia al pesto? Potete prepararla in anticipo e conservarla in frigo fino a 3 giorni. Abbiate solo cura di riscaldarla in forno prima di servirla.
Posso sostituire il pesto nella corona di sfoglia? Potete usare quello che preferite. Provate con il pesto rosso o con la tapenade (crema alle olive nere, trovate la ricetta per prepararla sul nostro sito!).
Quali ingredienti posso aggiungere nella corona di sfoglia al pesto? Se volete una ricetta ancora più saporita, potete aggiungere del parmigiano grattugiato o dei pomodori secchi.
Posso fare la corona di sfoglia dolce? Per una versione dolce di questa ricetta potete utilizzare la Nutella, una crema o una confettura a vostra scelta.
Sì, è deliziosa :-)
Qui trovi tante altre idee per le feste di Natale, dai un'occhiata! https://www.petitchef.it/articoli/ricette/ricette-per-le-feste-natalizie-aid-695