Nella ciotola di un’ impastatrice, impastate la farina con acqua, lievito (sbriciolandolo con le mani) , 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, zucchero e sale : la consistenza che l’impasto dovrà assumere è uguale a quella della pizza
Quando si sarà formata la classica palla, coprite con un canovaccio umido la ciotola, ponete quest’ultima in luogo caldo e lasciate lievitare, finchè l’impasto sarà raddoppiato di volume .
Nel frattempo, tagliate i pomodorini e le olive in due parti, mentre l’ aglio andrà tagliato in piccoli pezzi, quindi, mettete tutto da parte.
Una volta che l’impasto sarà lievitato, lavoratelo un po’ con le mani e stendetelo all’interno di una teglia (io ho usato la teglia DOMO) unta con olio d’oliva : adagiate sopra l’impasto appena steso i pomodorini, le olive, l’aglio, quindi, aggiungete l’origano, il sale e dell’olio d’oliva .
Lasciate nuovamente a lievitare per circa 30 minuti, dopodichè infornate a 220° (in forno già caldo) per 20-25 minuti . Una volta cotta, togliete la focaccia dal forno e lasciate raffreddare per alcuni minuti, dopodichè servite .
Commenti dei membri:
Nessuno
Sfiziosaa
Si puo mettere il pomodoro e olive e agiungere della scamorza e del tono.siete forte mi potete fami sapere come viene fuori.
Ottima