In un contenitore mettiamo l’acqua tiepida, lo zucchero e sbricioliamo il lievito di birra fresco e mescoliamo con un cucchiaio di legno per farlo sciogliere bene In un ciotola versiamo le farine setacciate, poi aggiungiamo l’olio e cominciamo a mescolare, poi uniamo l'acqua, dove abbiamo sciolto il lievito, un poco alla volta. Lavoriamo l’impasto fino a quando sarà ben amalgamato.
Aggiungiamo il sale e continuiamo ad impastare, ricordiamo che più impastiamo più morbido risulterà la pasta. quando l'impasto sarà pronto formiamo una palla e sistemiamolo in una ciotola, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare in un luogo tiepido per almeno 2 ore (deve raddoppiare il suo volume)
Trascorso il tempo di lievitazione, trasferiamo l'impasto sul piano da lavoro leggermente infarinato e, con il mattarello stendiamolo in un rettangolo molto sottile, ma non troppo. Tagliamo tanta strisce di almeno due dita e farciamo con i condimenti che abbiamo scelto. Arrotoliamo dal lato più corto e sistemiamo su di una teglia foderata con carta forno, poggiano sul lato del taglio.
In ogni girella infiliamo uno stecco e lasciamo lievitare nuovamente sino al raddoppio prima di cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti o fino a completa cottura. Servire caldi o tiepidi