Tirate fuori dal frigo la pasta sfoglia con un pò di anticipo, in modo che rimanga morbida e non si rompa srotolandola.Pulire gli asparagi, tagliare via la parte più legnosa del gambo, lavarli bene e cuocerli a vapore in pentola a pressione per circa 10 minuti (altrimenti lessarli in abbondante acqua bollente, ma a vapore evitano di "annacquarsi").
Tagliarli a piccoli tocchetti e lasciarli intiepidire.In una terrina lavorare con un cucchiaio di legno la ricotta ben scolata dal suo liquido, il parmigiano, la noce moscata, sale e pepe. Aggiungere i tocchetti di asparagi e amalgamare bene il composto.Stendere il primo disco di sfoglia e adagiarlo in una tortiera di diametro 26/28 cm, bucherellandola con una forchetta.
Riempire la base con il composto di ricotta e asparagi e, con il cucchiaio, fare 4 solchi nell'impasto in cui rompere le 4 uova fresche.Ricoprire con il secondo disco di sfoglia, tagliare via l'eccesso dai bordi e pizzicarli bene per saldarli.
Con la sfoglia avanzata ho ritagliato dei piccoli coniglietti con un tagliabiscotti, li ho spennellati con rosso d'uovo e sporverati di semi di sesamo.Infornare a 180°C in forno già caldo per circa 45 minuti o comunque finchè la sfoglia sarà ben dorata.
Commenti dei membri:
Ottima sotto tutti i punti di vista