Amalgamate tutti gli ingredienti per il lievitino e lasciate lievitare fino al raddoppio. Le "Mitiche" fanno tutto a mano , mettete tutti gli ingredienti nell'impastatrice, compreso il lievitino spezzettato e faccio andare con il gancio per circa 10 minuti.
Si può fare con la macchina del pane o, anche a mano Divisare l'impasto a metà e preparo 2 filoni che lascio riposare per circa 30 minuti. Passato questo tempo, sulla spianatoia infarinata li stendo fino ad avere un rettangolo di ognuno di circa cm 20 x 50.
Spennello ognuno con un 15 g di olio senza raggiungere i bordi. Piegi in 4 portando al centro i 2 lati corti facendoli combaciare; spennello con un pochino d'olio e piego ancora sovrapponendo le due metà.
Infarino spianatoia e pasta per evitare che si attacchi al mattarello e tiro una sfoglia sottile fino ad avere un rettangolo di circa 40 x 60. E' normale che fuoriesca un pò d'olio. Spalmo con le mani un pochino d'olio. Arrotolo dal lato corto senza stringere troppo.
A questo punto, al contrario di loro che fanno un pane unico, tagliate il filone a metà con un tagliate netto tenendo la chiusura sotto e con una lametta incido profondamente senza arrivare ai lati del panino. Questa operazione viene dalle Simili sconsigliata, perchè c'è pericolo di perdere olio.
Come vedete, a me non è successo, loro consigliano di porzionare l'impasto per il numero di panini da fare, al posto dei rettangoli fare delle lunghe strisce che chiamano pastelle e confezionare i panini. Continuando con il mio metodo, spennello ancora con un pochino d'olio e faccio lievitare fino al raddoppio; ci vogliono circa 40 minuti.
In forno statico preriscaldato, a 200° per 30 - 35 minuti o fino alla doratura. Consiglio di scaldarlo, prima di servire. Nella foto grande, non a caso, ne manca uno: è troppo buono. Non lasciatevi spaventare dalla spiegazione; è un pane molto facile da fare e, facendo un pane unico è ancora più semplice.