Petitchef

Pizza di Scarola

Una tradizionale torta salata del Sud italia. La pizza di scarola è un abbinamento particolare che tutti adoreranno, scoprite come si prepara!

Stuzzicherie
6 porzioni
1 ora
25 min
media

Ingredienti

6

Per la pasta:

Per il ripieno:

Preparazione

  • Per la pasta, impastare la farina con il lievito stemperato in mezzo bicchiere d'acqua tiepida zuccherata, l'olio, il sale (non a contatto diretto con il lievito), versando altra acqua fino ad ottenere un impasto morbido. Lavorare la pasta per circa 15 minuti, finché non risulta ben liscia e non si attacca alle dita.
  • Per il ripieno, lavare la scarola e cuocerla per 1 minuto in abbondante acqua bollente salata e poi scolarla. Soffriggere i 2 spicchi d'aglio con 4 cucchiai d'olio e.v.o. in una padella antiaderente e aggiungere le olive, i capperi, le acciughe ed infine i pinoli. Aggiungere la scarola che avrete precedentemente ben strizzato e cuocere per qualche minuto. Regolare di sale e pepe.
  • Stendere la pasta (lasciare da parte 1/3) e rivestire una teglia da 30-32 cm di diametro. Punzecchiare con i rebbi di una forchetta e distribuire omogeneamente il ripieno ed infine ricoprire con la pasta rimasta. Infornare a 200 gradi per circa 25 minuti. Servire tiepida!

Ricette simili

YouTube

Pizza dessert


Domande:




Commenti dei membri:

24/11/2011

Buonissima

(0) (0) Abuso
Bri-bri, 13/11/2009

.

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Pizza funghi e rucola (con farina di kamut)
Pizza funghi e rucola (con farina di kamut)
5 porzioni
50 min
facile
5 / 5
Ricetta Pizza margherita con impasto soffice
Pizza margherita con impasto soffice
3 porzioni
1 h 15 m
facile
4 / 5
Ricetta Pizza piadina express
Pizza piadina express
1 porzioni
20 min
facile
3.9 / 5
Ricetta Pizza dessert
Pizza dessert
10 porzioni
25 min
facile
4 / 5
Ricetta Pizza rustica con funghi porcini e asiago
Pizza rustica con funghi porcini e asiago
3 porzioni
55 min
facile
4 / 5

Articoli correlati

Pizza fatta in casa: meglio forno statico o ventilato? Pizza fatta in casa: meglio forno statico o ventilato? Farina forte: proprietà, usi, come riconoscerla e ricette essenziali Farina forte: proprietà, usi, come riconoscerla e ricette essenziali Mozzarella asciutta in un attimo: trucchi facili e veloci! Mozzarella asciutta in un attimo: trucchi facili e veloci!

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota