Petitchef

Un dolcetto alle mandorle....Amaretti alle Amarene

Stuzzicherie
3 porzioni
30 min
15 min
facile

Ingredienti

3

Preparazione

  • Mettere in un robot da cucina le mandorle spellate, lo szucchero a velo, la vanillina la buccia del limone un pizzico di sale e la fialetta d'aroma. Frullare il tutto fino ad ottenere una farina molto fine.
  • Montare a neve ferma gli albumi e unirli delicatamente al composto, fino a formare una palla che lasceremo a riposare circa un'oretta.
  • Trascorso il tempo, formare delle palline. Rispetto all'anno scorso trovo che fare le palline + grandi contribuisce a far rimanere i dolcetti + morbidi, me ne vengono circa 20.
  • Aprire le palline e inserire all'interno metà amarena, richiudere il tutto e ridare la forma rotonda. Non devono essere schiacciate perchè poi prenderanno la forma durante la cottura. Passarle successivamente nello zucchero a velo.
  • Riporle su una placca da forno e infornarle a 180° per 10-15 minuti. Non devono diventare scure ma solo dorare.
  • Lasciare raffreddare e mettervi sopra un pezzetto di amarena per richiamare il ripieno. In questo caso fatto per distinguerli da quelli tradizionali.


Foto

Un dolcetto alle mandorle....Amaretti alle Amarene
Un dolcetto alle mandorle....Amaretti alle Amarene - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Dolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi! Dolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi! Come preparare una crema alle mandorle perfetta! Come preparare una crema alle mandorle perfetta! Le deliziose ricette da preparare con gli albumi avanzati! Le deliziose ricette da preparare con gli albumi avanzati!

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota