Petitchef

Zeppole di San Giuseppe (fritte o al forno?!)

Stuzzicherie
6 porzioni
45 min
30 min
facile
457 Kcal

Ingredienti

6

Pasta choux:

Crema pasticcera:

Costo stimato: 2.51 (0.42€/Porzioni)

Preparazione

  • Versare in una pentola l'acqua con il burro e il pizzico di sale, accendete il fuoco a fiamma media, quando l'acqua comincerà a fare le prima bollicine, ma non a bollire, versatevi la farina setacciata tutta insieme e mescolare energicamente per 10 minuti con la frusta fino a quando il composto non si staccherà dai bordi della pentola. Spegnere il fuoco e aggiungere le 6 uova, uno alla volta sempre girando con forza ed eventualmente con una frusta elettrica finchè si sarà amalgamato tutto il composto.
  • Lasciar riposare per 20-25 minuti. Preparate ora la crema pasticcera: Lavorate in un recipiente lo zucchero con i tuorli di 2 uova fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungere la farina setacciandola con un colino per non formare grumi, il latte e due pezzetti di buccia di limone.
  • Porre il recipiente su fuoco a fiamma media e addensare la crema senza far bollire, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Togliere le bucce di limone e lasciar raffreddare.
  • Per la frittura delle zeppole: Riempite di olio per friggere una casseruola dai bordi alti, in quanto le zeppole devono essere immerse completamente nell'olio altrimenti non si gonfiano.
  • Mettete la casseruola sul fuoco a fiamma media. Riempite di pasta una siringa da pasticcere con la bocca larga e premete il composto in un piattino da caffè unto di olio, dandogli la forma di una ciambella.
  • Lasciar scivolare una zeppola alla volta nell'olio ben caldo, ma non fumante e cuocerla fino a quando si gonfierà. Alzare leggermente la fiamma per farla colorire, toglierla senza perforarla e appoggiarla su una carta assorbente.
  • Procedere alla cottura di un'altra zeppola e assicurarsi ogni volta che l'olio non sia troppo bollente. Per quelle cotte nel forno le lasciate una mezz'oretta circa a 180°C. Quando le zeppole si saranno raffreddate, cospargetele di zucchero a velo, ponete poca crema nel buchino al centro, una amarena sciroppata "on the top" e servite.

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 457Kcal
  • Carboidrati: 63.2g
  • Lipidi: 14.3g
  • Grassi saturi: 6.5g
  • Proteine: 15.9g
  • Fibre: 2.9g
  • Zucchero: 20.3g
  • ProPoints: 12
  • SmartPoints: 17
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (187g)
Vegetariano
Senza frutta a guscio


Foto

Zeppole di San Giuseppe (fritte o al forno?!)
Zeppole di San Giuseppe (fritte o al forno?!) - foto 2
Zeppole di San Giuseppe (fritte o al forno?!) - foto 3
Zeppole di San Giuseppe (fritte o al forno?!) - foto 4

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

San Giuseppe: i dolci da preparare per la festa del papà San Giuseppe: i dolci da preparare per la festa del papà Forno scintillante senza sostanze chimiche: 3 rimedi naturali da provare subito! Forno scintillante senza sostanze chimiche: 3 rimedi naturali da provare subito! Menù di San Valentino: i consigli dei Food Blogger PetitChef Menù di San Valentino: i consigli dei Food Blogger PetitChef

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota