Wowww tutto questo lo ignoravo. ringrazio anch io faccio il pesto con basilico. LO preparo anche in vasetti sotto vuoto dato che mio figlio ne va matto sulla pasta , sul pane ancora un po lo mette nel latte la mattina. Vi ringrazio ancora per gli accorgimenti.
Aggiungi qualche goccia di limone prima di iniziare a frullare, serve come antiossidante e risolve il problema, comunque sempre meglio frullare proprio all'ultimo momento prima di condire la pasta, altro trucco è quello di immergere per un attimo il basilico in acqua bollente prima di frullarlo (serve anche a "ingentilire" del basilico non proprio tenero e delicato)
Io ho comprato un frullatore a velocità più alta, più potente e non mi diventa più nero, nè col sale grosso nè con quello fino. forse è perchè si frulla velocemente e non viene stressato a lungo.. è anche vero che andrebbe fatto col mortaio di marmo....ma non è indispensabile...
Mentre si frulla invece di mettere il sale fino mettere il sale grosso.A farlo diventare nero è la sostanza che mettono nel fino sia per sbiancarlo ,sia per l'umidità.Ogni volta che lo facevo diventava subito nero,poi ho provato col sale grosso e non mi capita più.Provate per credere.