Il cuore frolla più goloso che avete mai assaggiato farcito con una fantastica crema al mascarpone. Per la decorazione abbiamo usato dei pezzi di cioccolatini kinder, serve altro per descrivere questa bontà? Provate subito la Heart Cake per stupire tutti, potrebbe essere anche un'ottima idea dessert per San Valentino. Seguite il procedimento dettagliato correlato dalle foto e per qualsiasi dubbio non dimenticate di consultare il video tutorial a fondo pagina!
Mettete il burro, lo zucchero a velo, lo zucchero vanigliato, la farina di mandorle ed il sale in una ciotola. Lavorate fino a quando non otterrete un composto omogeneo. Poi aggiungete l'uovo e continuate a mescolare.
Ora aggiungete la farina e lavorate con le mani fin quando non otterrete un impasto omogeneo. Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola alimentare, quindi appiattitelo e lasciatelo riposare in frigorifero per 1 ora.
Passato questo tempo, dividete il panetto in 2. Mettete il primo pezzo su un foglio di carta da forno, poi prendete un altro foglio di carta da forno e adagiatelo sull'impasto. Quindi stendetelo finemente con il mattarello.
Disegnate o stampate su un foglio a4 un mezzo cuore. Ritagliate la forma e adagiatela sull'impasto steso. Ritagliate i contorni del mezzo cuore, girate lo stampo simmetricamente sull'altra parte dell'impasto e ritagliate l'altra metà cuore (non togliete subito l'impasto che avanza).
Ripetete la le tappe 3 e 4 con l'altro pezzo di pasta sfoglia rimasto. Ora mettete in frigo i fogli di carta da forno con l'impasto ritagliato per 30 minuti. Riprendetela, formate i 2 cuori ed eliminate l'impasto in più (dopo la permanenza in frigorifero la pasta si staccherà più facilmente)
Adesso infornate per 12 minuti a 180°C, poi sfornate lasciate raffreddare.
Preparazione della crema: Mettete il mascarpone, la panna ben fredda, lo zucchero a velo e i semi di vaniglia in una ciotola fredda. Quindi montate il composto con le fruste elettriche a velocità massima.
Ora posate un primo cuore di frolla sul piatto da portata. Poi, aiutandovi con un sac à poche, applicate la crema al mascarpone a ciuffetti su tutta la superficie del cuore. (consultate il video tutorial a fondo pagina per capire meglio il procedimento
Quando avrete finito adagiate il secondo cuore di frolla sulla crema, quindi applicate anche su di esso i ciuffetti di mascarpone.
Quanto si conserva il cuore di frolla? Massimo 12 ore in frigorifero. La pasta frolla tenderà ad ammorbidirsi a causa dell'umidità.
Quale pasta frolla utilizzare per preparare l'heart cake? Potete usare una pasta frolla classica oppure una pasta frolla alle mandorle. Ad ogni modo potete comprarla anche già pronta.
Cosa fare se il cuore di frolla si spacca? Se i vostri cuori si lesionano non disperatevi, la crema al mascarpone coprirà tutte le imperfezioni!
Come posso decorare il cuore di pasta frolla? Al posto dei Kinder potete usare anche altri tipi di cioccolato oppure della frutta fresca: decorate il vostro cuore come più vi piace.
Sì Daniela, la ricetta è semplicissima. Basta un po' di manualità ed il gioco è fatto!
L'hai preparata per San Valentino?