Crema al mascarpone, la farcitura perfetta per dolci e torte
Crema al mascarpone, la farcitura perfetta per dolci e torte
Per guarnire i vostri dolci e le vostre torte a strati e renderle ancora più deliziose, questa ricetta della Crema al mascarpone aromatizzata alla vaniglia è un must! È facilissima e veloce da realizzare per un risultato eccellente, si abbina a qualsiasi dessert. Seguite i passaggi passo dopo passo e non rimarrete delusi.
Mettete la panna, la ciotola e la frusta nel congelatore per almeno 15 minuti prima dell'uso. Versate nella ciotola la panna, il mascarpone, lo zucchero a velo e l'estratto di vaniglia.
Frullate a neve ferma. Mettete in frigorifero prima di farcire il vostro dessert, in questo modo la panna resterà compatta.
La crema al mascarpone aromatizzata alla vaniglia è pronta!
Posso conservare la crema al mascarpone? Potete conservarla in frigo coperta da pellicola massimo 2 giorni. Diventa acida facilmente, quindi assaggiatela sempre prima di farcire i vostri dessert.
Perché devo mettere la panna in freezer? La panna deve essere molto fredda per potersi montare correttamente. Inoltre, mettere la ciotola e la frusta nel congelatore farà in modo che la panna rimanga fredda mentre la montate.
Che tipo di panna devo usare? Scegliere una panna liquida ad alto contenuto di grassi (30% MG). Sono i grassi (ed il freddo) a creare una crema mascarpone perfetta!
Come posso aromatizzare la crema al mascarpone? Potete usare l'estratto di vaniglia (come abbiamo fatto noi), un baccello di vaniglia, ma anche l'estratto di mandorle, l'estratto di caffè, l'estratto di fiori d'arancio. Dipende dai vostri gusti!
Posso usare la sac à poche per farcire i dolci con la crema al mascarpone? Certo. La consistenza di questa crema al mascarpone è perfetta per la sac à poche. Noi l'abbiamo utilizzata anche per farcire il pandoro (trovate la ricetta sul sito), una delizia!