Ridurre a cubetti piccoli le patate e a pezzettini il sedano e far soffriggere tutto con un filo d?olio, aggiungere poi circa 1 litro di brodo vegetale e far cuocere per circa una ora o fino a quando le patate ben cotte quindi frullarle col frullatore ad immersione.
Aggiungere un bel cucchiaio di mascarpone casalingo, regolare di sale e pepe e far cuocere ancora una decina di minuti, se servisse aggiungere della altro brodo vegetale, deve avere la consistenza di una crema.
Mascarpone casalingo : Semplicemente basta far bollire la panna in un pentolino e quando è calda aggiungere il succo di mezzo limone poi mettere a riposo e dopo 24-48 ore avremmo un buon mascarpone casalingo ottimo per tutti gli usi, quando è freddo io lo tengo in frigorifero.
Per accompagnare la crema si possono preparare degli ottimi crostini allo speck e delle chip di patate. Per le chip basta tagliare una patata a fettine sottili e cuocerle in un filo di olio fino a doratura.
Per i crostini allo speck, tagliare lo speck a cubetti o striscioline poi scaldarlo in un pentolino quindi aggiungere dei cubetti di pan carrè e farli insaporire con lo speck.
La crema è pronta, aggiungere alla fine un po di prezzemolo tritato e servire in tavola con chip di patate e cubetti allo speck.
Una crema deliziosa e nessuno saprà che con essa abbiamo recuperato il sedano, la panna, il pan carrè e anche quelle fettine di speck che nessuno voleva finire.