Petitchef

Crema di patate con crostini allo speck e mascarpone casalingo

Portata principale
2 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

2

Preparazione

  • Ridurre a cubetti piccoli le patate e a pezzettini il sedano e far soffriggere tutto con un filo d?olio, aggiungere poi circa 1 litro di brodo vegetale e far cuocere per circa una ora o fino a quando le patate ben cotte quindi frullarle col frullatore ad immersione.
  • Aggiungere un bel cucchiaio di mascarpone casalingo, regolare di sale e pepe e far cuocere ancora una decina di minuti, se servisse aggiungere della altro brodo vegetale, deve avere la consistenza di una crema.
  • Mascarpone casalingo : Semplicemente basta far bollire la panna in un pentolino e quando è calda aggiungere il succo di mezzo limone poi mettere a riposo e dopo 24-48 ore avremmo un buon mascarpone casalingo ottimo per tutti gli usi, quando è freddo io lo tengo in frigorifero.
  • Per accompagnare la crema si possono preparare degli ottimi crostini allo speck e delle chip di patate. Per le chip basta tagliare una patata a fettine sottili e cuocerle in un filo di olio fino a doratura.
  • Per i crostini allo speck, tagliare lo speck a cubetti o striscioline poi scaldarlo in un pentolino quindi aggiungere dei cubetti di pan carrè e farli insaporire con lo speck.
  • La crema è pronta, aggiungere alla fine un po di prezzemolo tritato e servire in tavola con chip di patate e cubetti allo speck.
  • Una crema deliziosa e nessuno saprà che con essa abbiamo recuperato il sedano, la panna, il pan carrè e anche quelle fettine di speck che nessuno voleva finire.


Foto

Crema di patate con crostini allo speck e mascarpone casalingo
Crema di patate con crostini allo speck e mascarpone casalingo - foto 2

Abbinamento vini

Vermentino di gallura sardegna, Bianco
Nebbiolo d'alba piemonte, Rosso
Cerasuolo d'abruzzo Abruzzo, Rosato

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Le migliori idee per preparare bruschette e crostini sfiziosi Le migliori idee per preparare bruschette e crostini sfiziosi La magia delle patate duchessa: un contorno semplice, elegante e delizioso La magia delle patate duchessa: un contorno semplice, elegante e delizioso Ricette con mascarpone: i migliori dolci scelti dalla redazione di PetitChef. it Ricette con mascarpone: i migliori dolci scelti dalla redazione di PetitChef. it

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota