Cheesecake in friggitrice ad aria: un dolce sorprendente che devi provare
Cheesecake in friggitrice ad aria: un dolce sorprendente che devi provare
Noi di Petichef.it adoriamo le cheesecake. Tuttavia, siamo consapevoli che, per via del loro alto contenuto di grassi e calorie, sono un piacere da gustare con moderazione... oppure in una versione più leggera e salutare. Pensate che sia impossibile? Provate questa ricetta per una cheesecake alla ricotta preparata nella friggitrice ad aria, una variante più leggera e ricca di proteine rispetto alle cheesecake tradizionali. Senza sporcare tanto ed ed in pochi minuti, potrete gustare un dessert delizioso, con meno calorie, meno grassi e più nutrienti. Perfetto per concedersi una dolce coccola e prendersi cura di sé, senza sacrificare il gusto!
1 stampo di 12 cm di diametro (adatto alla friggitrice ad aria)
ciotola (vetro o metallo)
frusta da cucina
carta da forno
Preparazione
Versare in una ciotola: la ricotta, l'uovo, il cucchiaio di maizena e i 2 cucchiai di eritritolo. Sbattere bene con una frusta a mano fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati e l'impasto sarà liscio e senza grumi.
Versare il composto nello stampo foderato con carta da forno (se la carta da forno esce troppo dallo stampo, tagliarla per evitare che si bruci durante la cottura nella friggitrice ad aria).
Posizionare lo stampo nel cestello della friggitrice ad aria. Cuocere in modalità "Air Fry" a 180°C per 17 minuti. Passato questo tempo, togliere il dolce dalla friggitrice ad aria e lasciare raffreddare completamente. Poi mettere in frigo per almeno 2 ore.
La cheesecake alla ricotta in friggitrice ad aria è pronta!
Come conservare la cheesecake con la friggitrice ad aria? Conservatela in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 5 giorni.
Posso sostituire la ricotta nella cheesecake in friggitrice ad aria? È possibile utilizzare anche formaggio fresco o mascarpone.
Posso sostituire l'eritritolo? Si può sostituire con 2 cucchiai di sciroppo d'agave o di sciroppo d'acero, oppure si può usare il miele. Poiché il miele è più dolce, si dovrà regolare la quantità in base ai propri gusti. Un'altra opzione è quella di utilizzare dolcificanti liquidi, verificando sulla confezione che siano compatibili con la cottura e seguendo le linee guida in termini di equivalenza con lo zucchero.
Posso aggiungere aromi all'impasto? Certo che si può. Potete aromatizzare l'impasto aggiungendo qualche goccia di estratto di vaniglia, limone o arancia. Un'altra opzione è quella di aggiungere un po' di cacao in polvere per una versione al cioccolato.
Quali guarnizioni posso aggiungere a questa mini cheesecake in friggitrice ad aria? er un tocco di raffinatezza, si consiglia di guarnire questa cheesecake con un'abbondante quantità di frutti di bosco freschi, mango o frutto della passione. In alternativa, è possibile utilizzare una salsa di mele o una marmellata artigianale. Per una nota croccante, si suggerisce di cospargere la superficie con una granella di noci, mandorle o pistacchi.
È necessario preriscaldare la friggitrice ad aria prima di cuocere la cheesecake? Dipende dal modello utilizzato. Leggete le istruzioni per capire se il preriscaldamento è necessario o meno nel vostro caso.