Ecco, questo è davvero un dolce sorprendente! Non immaginavo potesse essere così buono, delicato e così soffice. Il maggior difetto della cheesecake (ammesso che ne abbia!) è quello di risultare a volte un po' pesante...non è il caso di questa ricetta: da provare! Tratta dal libro "Che paradiso è senza cioccolato" di E. Knam Ed. Mondadori.
Iniziare con la preparazione della pasta frolla al cacao. Impastare il burro leggermente ammorbidito con lo zucchero e i semi della vaniglia. Quando il composto è ben amalgamato unire le uova, la farina e il cacao, il lievito ed il sale. Appena tutti gli ingredienti sono ben incorporati, creare un panetto, rivestirlo con la pellicola e mettere in frigo a riposare per almeno 2 ore.
Per la crema pasticcera mettere il latte con i semi della vaniglia a scaldare. Sbattere i tuorli con lo zucchero e con l'amido. Quando il latte avrà raggiunto il bollore versarlo sui tuorli, amalgamare e rimette il tutto sul fuoco fino a quando la crema non si sarà rappresa. Mettere in frigo a raffreddare.
Mentre la pasta frolla è in frigo, preparare il ripieno: con una frusta lavorare la ricotta con la crema pasticcera, la farina, i tuorli, la panna e il burro fuso. A parte montare gli albumi con lo zucchero. Iniziare con il montare gli albumi da soli e quando avranno triplicato il loro volume aggiungere poco alla volta lo zucchero. Montare a neve ma non esagerare altrimenti in forno la massa non crescerà più tanto. Unire quindi gli albumi montati al composto di ricotta, amalgamando delicatamente dal basso verso l'alto. A questo punto aggiungere le gocce di cioccolato.
Stendere la pasta frolla ad uno spessore di 3mm circa e foderare uno stampo di 22cm. Bucherellare la frolla con i rebbi di una forchetta e riempire versando l'impasto. Infornare in forno già caldo a 175° per 40 minuti circa. Una volta fredda lucidarla con la gelatina.
La trovo buona per l'amor del cielo ma ci siamo impazziti a mettere 390 grammi di zucchero. E un vero è proprio delitto mangiare questa torta così zuccherata.
Commenti dei membri:
Buonissima sopratutto il ripieno ! forse la frolla è troppo abbondante rispetto al ripieno. ho messo meno zucchero
La trovo buona per l'amor del cielo ma ci siamo impazziti a mettere 390 grammi di zucchero. E un vero è proprio delitto mangiare questa torta così zuccherata.