Petitchef

Cheesecake di Limoncello e Ricotta con scaglie di Cioccolato in pentola a pressione

Deliziosa cheescake al limoncello. Date un'occhiata alla ricetta per prepararla con la pentola a pressione

Dessert
5 porzioni
50 min
25 min
facile

Ingredienti

5

Preparazione

  • Iniziate la vostra ricetta circa un'ora prima mettendo le uova, la ricotta, il formaggio spalmabile fuori dal frigorifero per portarli a temperatura ambiente. Preparate la vostra pentola a pressione con l'aggiunta di due tazze di acqua, e il cuocivapore o treppiede, mettere da parte. Poi, prendete un quadrato di burro ammorbidito e ungete il fondo e i lati dei vasetti e mettete da parte.
  • In un pentolino fate sciogliere il resto burro. Polverizzare i biscotti, nel mixer, oppure servendosi di un sacchetto di plastica e il batticarne; versare il burro fuso e frullare di nuovo per l'ultima volta per amalgamare. Premete le briciole con le dita o un cucchiaio sul fondo del vasetto, o tortiera in un strato non più spesso di meta' centimetro.
  • Mettete il barattolo in frigorifero per far solidificare la base di biscotti, mentre fate i passi successivi. In una ciotola, con il frullino o con una forchetta, mescolare energicamente la ricotta per renderla cremosa. Aggiungete la vanillina, il formaggio spalmabile, e lo zucchero. Un po' alla volta, aggiungere il limoncello, e la scorza di limone.
  • Quando tutto è amalgamato bene, aggiungere le uova sbattute. Il risultato avrà la consistenza di una pastella molto umida. Versate il composto nei vasetti, o tortiera, sopra la base di biscotti- un mestolo di minestra potrebbe essere utile per ottenere la giusta quantità nei vasi senza troppe perdite.
  • Coprire strettamente i vasetti con carta stagnola e mettere nella pentola a pressione. Chiudete il coperchio della pentola e alzate il calore al massimo. Quando la pentola raggiunge pressione, abbassare il calore al minimo e cominciare a contare 15 minuti di cottura sotto pressione.
  • Scaduto il tempo di cottura, aprite la pentola col metodo naturale - spegnete il fuoco e togliete la pentola dal fornello, e lasciate che la pressione scenda naturalmente per circa 10 minuti. Se dopo 10 minuti la pentola è ancora sotto pressione, fate fuoriuscire il resto del vapore e aprite la pentola.
  • Con dei pinzoni, o guanti da forno, delicatamente togliete i barattoli dalla pentola e posateli su una gratella per farli raffreddare,in modo che si consentirà la circolazione dell'aria intorno ai vasetti. Togliete la carta stagnola e lasciateli raffreddare in questo modo per circa un'ora. Poi, chiudete i vasetti con il loro appositi tappi, e riporre in frigorifero per almeno 4 ore. Prima di servire,per la decorazione finale, passare delicatamente sulla barra di cioccolato il pelapatate, per fare delle "scaglie" o riccioli. Cospargerle sulle piccole cheesecake, asciugate la condensa fuori dai barattoli e servite!


Domande:




Commenti dei membri:

11/11/2016

Quanto dovranno essere grandi i barattoli? Diametro? Quanti ne vengono con questa dose?

(1) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Dall'antipasto al dessert: 12 ricette sfiziose da preparare con la pentola a pressione Dall'antipasto al dessert: 12 ricette sfiziose da preparare con la pentola a pressione Le 8 torte al cioccolato più famose del mondo (e le loro ricette)! Le 8 torte al cioccolato più famose del mondo (e le loro ricette)! Anche tu puoi preparare a casa un panettone al cioccolato perfetto: segui questa ricetta semplice! Anche tu puoi preparare a casa un panettone al cioccolato perfetto: segui questa ricetta semplice!

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota