Cheesecake che passione! Le ricette da provare assolutamente

Friday 13 March 2015 10:03
Cheesecake che passione! Le ricette da provare assolutamente

La cheesecake è un dolce sempre in voga: tanto successo sarà merito del suo passato illustre, della sua versatilità o del suo gusto goloso che la rende un autentico comfort food? Una cosa è certa: la storia della cheesecake vale la pena di essere conosciuta così come la ricetta. Se è vero che già Greci e Romani consumano dolci al formaggio e nelle tradizioni culinarie di molti popoli compaiono torte di questo tipo, oggigiorno gli Stati Uniti sono considerati la patria della cheesecake per eccellenza, diffusasi dal 1880 nella forma che conosciamo oggi.

Come recita il nome, si tratta di una torta costituita da una base di biscotti sbriciolati e "cementati" dal burro fuso, sormontata da una crema a base di Philadelphia, zucchero, panna e, per un crema più soda, gelatina, a sua volta coronata da un sottile strato di farcitura a piacere; esistono cheesecake crude oppure cotte in un'apposita teglia. Dalla ricetta-base si può davvero spaziare, personalizzando il dolce a seconda dell'occasione, della stagione o del proprio estro goloso.

Siete a caccia di ispirazione? Ecco qualche consiglio...


Cheesecake al cioccolato

È difficile rimanere insensibili alla cheesecake al cioccolato. Si può aggiungere alla crema cioccolato fuso o in gocce e adoperarlo anche come topping: il successo è assicurato!

Cheesecake agli agrumi

Gusto freschissimo e profumo inconfondibile: la cheesecake agli agrumi è ottima anche come dopo-pasto. Si aromatizza la crema con succo e scorze grattugiate e si decora la superficie con un velo di marmellata o di gelatina agli agrumi e sottili spicchietti freschi.

Cheesecake ai frutti di bosco

La cheesecake ai frutti rossi, una delle prime a venire in mente quando si parla di questo dolce. I frutti vanno in parte mescolati al Philadelphia, in parte usati per decorare la sommità su uno strato di marmellata rossa.

Cheesecake alternative

Chiudiamo con una selezione di cheesecake alternative: gusti insoliti per stupire i vostri ospiti e le vostre papille!

Le cheesecake di PetitChef.it

Non potevano mancare in questo ricettario le ricette che abbiamo preparato con le nostre mani. Sono tutte correlate da un video tutorial che vi aiuterà nella preparazione. Date un'occhiata!

Commenti

Valuta questo articolo:

Finite le feste natalizie rimane il desiderio di cheescake, adorabile in ogni modo, io lo preferisco dolce es ho provato al posto del la fhiladelphia la ricotta di pecora. è stato un trionfo. grz35

abuso
Risposta Petitchef:

La cheesecake è ottima in qualsiasi periodo dell'anno! ;-)

Excellence .......delizioze!!!!!!!!

abuso
Risposta Petitchef:

Quale cheesecake ti è piaciuta di più? :-)

Questa cheesecake me la sono già mangiata tutta con gli occhi è davvero buonissima, poi è anche bella da vedersi complimenti allo chef.

abuso
Risposta Petitchef:

Grazie! :-)

Bella

abuso

BELLISSIMO

abuso
Risposta Petitchef:

Quale ricetta hai provato? :-)