Iniziamo preparando la purea di zucca: tagliare la zucca a dadini e farla cuocere o al forno o bollire per circa 20 minuti, o finché non sarà bella morbida. Frullarla fino ad ottenere una purea liscia ed omogenea. Tenere da parte.
Preparare la base: tritare finemente la crusca di avena e le mandorle. Sciogliere il burro ed aggiungerlo al composto di avena e mandorle: incorporare i due cucchiai di zucchero di canna.
Amalgamare il tutto e stendere alla base della tortiera coperta da carta da forno. Lasciare in frigo a riposare.
Preparare la cheesecake: Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso: aggiungere poco alla volta la philadelphia, sempre montando, la fecola e la panna (o lo yogurt).
Versare metà crema sulla base di biscotti ed infornare a 180° per circa 30 minuti. Intanto preparare la crema alla zucca: unire alla crema di formaggio rimasta la purea di zucca, aggiungere un pizzico di cannella, noce moscata e pepe.
Al termine della prima fase di cottura, togliere la torta dal forno e versare sopra la crema bianca, la crema alla zucca ed infornare nuovamente, abbassando il calore del forno a 160° per altri 30 minuti.
La cheesecake sarà cotta quando si formerà un cupoletta sopra (che poi si appiattirà una volta raffreddata). Lasciarla raffreddare.
Montare la panna acida (si può usare anche lo yogurt greco con un cucchiaio di succo di limone) con lo zucchero a velo vanigliato e un pizzico di cannella.
Versare sopra la cheesecake fredda e con i rebbi di una forchetta formare delle strisce. Mettere in frigo a riposare per almeno 4 ore.