Mojito cheesecake - ricetta facile e sfiziosa
Un dessert al gusto del celeberrimo cocktail Mojito. Una cheesecake insolita per stupire i vostri commensali!
Ingredienti
8
Per la base:
La crema al lime:
La crema al formaggio:
Gelatina al mojito:
Chantilly (facoltativa):
Costo stimato: 11.14Euros€ (1.39€/Porzioni)
Preparazione
Foderate il fondo di una teglia a cerniera con la carta da forno. Poi tagliate dei pezzi di carta da forno, imburrateli leggermente e foderate anche i bordi (Imburrare la carta da forno vi permetterà una maggiore tenuta sui bordi)
La base:
triturate i biscotti secchi, poi aggiungete il burro fuso e mescolate per bene.Disponete questa preparazione sul fondo della tortiera e livellate facendo pressione. Quindi mettete in frigo.
La crema al lime:
Recuperate il succo e le zeste del limone e dei lime (prima di spremere i lime tagliate qualche fetta sottile che vi servirà per la decorazione). Ora sbattete le uova e aggiungete il succo e le zeste. Nel frattempo mettete 3 fogli di gelatina in ammollo nell'acqua.Adesso mettete il composto Uova/succo/zeste in un pentolino a fuoco medio e mescolate costantemente fin quando si addensa. Togliete dal fuoco incorporate i fogli di gelatina strizzati. Quindi mescolate per bene e lasciate raffreddare, poi mettete in frigorifero per almeno 15 minuti.
La crema al formaggio:
Ammorbidite il Philadelphia con le fruste, poi lavoratelo incorporando il mascarpone e lo zucchero. Aggiungete ora la crema al lime e amalgamate.Una volta pronto, versate il composto e livellate. Quindi mettete in frigorifero nuovamente.
La gelatina al Mojito:
Mettete i fogli di gelatina in ammollo nell'acqua fredda. In seguito, in un pentolino scaldate l'acqua, il rum, il succo e la scorza del lime, quindi incorporate le foglioline di menta sminuzzate finemente. Portate ad ebollizione per qualche minuto affinché l'alcool evapori.Togliete dal fuoco e aggiungete al composto i fogli di gelatina strizzati. (Fate attenzione a non incorporare i fogli di gelatina mentre il liquido è ancora in ebollizione). Ora versate la gelatina sulla superficie della cheesecake e mettete in congelatore per 30 minuti.
Passato questo tempo, sformate la cheesecake e decorate con le fettine di lime e le foglie di menta. Eventualmente potete anche preparare un crema chantilly per rendere la cheesecake ancora più golosa.
La mojito cheesecake è pronta!
Consigli
Biscotti Per la base potete anche utilizzare biscotti al burro oppure speculoos.
gelatina in questa ricetta abbiamo utilizzato dei fogli da 2 gr
Nutrizione
per 1 porzione / per 100 g
Calorie: 550Kcal
- Carboidrati: 53.1g
- Lipidi: 39.3g
- Grassi saturi: 25.3g
- Proteine: 9.7g
- Fibre: 1.8g
- Zucchero: 40.1g
- ProPoints: 17
- SmartPoints: 27
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (255g)
Attrezzatura da cucina
Fornelli
Attributi:
Si può congelare
Conservazione in frigorifero
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
Filippo,
13/06/2024
Non ho niente da dire anzi lo divorata tutta con gli occhi buonissima.
30/01/2017
Sembra per chi a fatto questa cheesecake troppo dolcissima 62 grammi di zucchero nella prima parte per il resto mettevi solo 25 grammi di zucchero. Ma non mettevi lo zucchero a velo 20 grammi. Ti ho regalato tre punti.
Siamo felici che ti sia piaciuta la nostra Mojito Cheesecake! :-)