Tarte Tatin salata, la ricetta facile per una cena sfiziosa

mercoledì 6 luglio 2022 14:07
Tarte Tatin salata, la ricetta facile per una cena sfiziosa

Se diciamo "Tatin" ci risponderete sicuramente... "mele"! E avete ragione visto che la tarte tatin più famosa è proprio quella preparata con le mele (possibilmente accompagnata con una pallina di gelato alla vaniglia per deliziare le papille gustative)

>> Ecco una piccola parentesi storica sulla tarte tatin:

la leggenda narra che questa torta sia stata creata da due sorelle, le sorelle Tatin, alla fine del diciannovesimo secolo nel loro albergo-ristorante a Lamotte-Beuvron, in Sologna (una regione francese nella valle della Loira). Avendo come obiettivo di fare una torta di mele, una delle due sorelle ha dimenticato di mettere la pasta brisée e quindi l'avrebbe aggiunta nello stampo, sopra le mele, durante la cottura. Un'altra storia racconta invece che all'uscita dal forno la torta si è capovolta sul piano da lavoro e per rimediare, una delle sorelle Tatin, ha recuperato tutti gli ingredienti e li ha rimessi nello stampo servendo quindi la torta rovesciata.


Leggi anche:

Cena veloce: tante ricette sfiziose e facili da preparare scelte per voiCena veloce: tante ricette sfiziose e facili da preparare scelte per voi

Solitamente per la cena si prediligono ricette sfiziose e facili da preparare ed è proprio per questo motivo che abbiamo selezionato per voi una serie di portate che si adatteranno perfettamente alla situazione: sono tutti piatti da preparare con ingredienti semplici che si realizzano in pochissimo tempo.

Ricette veloci ed economiche per cena: 8 piatti gustosi che tutti adoreranno!Ricette veloci ed economiche per cena: 8 piatti gustosi che tutti adoreranno!

È quasi l'ora di cena e non sai cosa cucinare? Se la tua idea è quella di preparare una ricetta veloce, gustosa ed economica sei nel posto giusto al momento giusto perché in questa nostra selezione troverai delle idee fantastiche che ti conquisteranno!


Qualunque sia la storia della creazione, siamo tutti d'accordo sul fatto che la tarte tatin è un dolce fantastico da servire come dessert. E se per cambiare le nostre abitudini la proponessimo come portata principale sostituendo le mele con ortaggi di stagione?


Uno degli ortaggi che si presta meglio a gustose tatin salate è sicuramente il pomodoro ma è possibile preparare queste deliziose torte salate anche con le scarole, con l'indivia o con le melanzane (magari aggiungendo un filo di miele per un irresistibile sapore agrodolce).

Bene, non sapete cosa mangiare a cena? Le tarte tatin salate potrebbero essere delle idee da prendere in considerazione perché si preparano facilmente a casa con pochissimi ingredienti. Ecco le nostre ricette da provare assolutamente!


La nostra tarte tatin salata preferita: quella con le melanzane

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 2 melanzane
  • 1 cucchiaio di miele
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 cipolla dorata
  • 1 cucchiaio di origano essiccato
  • Olio extravergine d'oliva
  • 25 cl di acqua
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

La preparazione della nostra tarte tatin salata

  1. Come prima cosa bisogna soffriggere la cipolla e l'aglio in padella con un filo d'olio d'oliva
  2. Aggiungete il concentrato di pomodoro, l'origano, il sale e del pepe nero e mescolate.
  3. Aggiungete anche l'acqua, mescolate e cuocete a fuoco lento e lasciate ridurre la salsa
  4. Lavate le melanzane e tagliatele a rondelle non troppo spesse (circa 1 cm di spessore). Lasciatele dorare in una padella con un filo d'olio d'oliva.
  5. Quando sia la salsa di pomodoro che le melanzane saranno pronte passiamo all'assemblaggio della tatin di melanzane: spennellate lo stampo con il miele, aggiungete l'origano su tutta la superficie, poi sistemate le fette di melanzane a cerchio e sovrapponendole leggermente
  6. Ora versate nello stampo anche la salsa di pomodoro e spalmatela con su tutta la superficie delle melanzane. Per finire aggiungete la pasta brisée, sigillate i bordi, bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta e cuocete in forno preriscaldato per 30 minuti a 180°C

Le nostre migliori tatin salate da preparare a cena

Trovare ricette per cena non è mai semplice ma le nostre tatin salate risolveranno sicuramente i vostri problemi quando siete a corto di idee. Ecco qualche altra ricetta facile da tenere sempre a portata di mano, scriveteci nei commenti quale avete provato!


Potrebbe anche interessarti

Cena veloce e appetitosa: 8 ricette da tenere sempre a portata di mano!Cena veloce e appetitosa: 8 ricette da tenere sempre a portata di mano!

Per cena scegliamo spesso delle ricette veloci ma devono essere Qui ti diamo qualche con 8 ricette che si preparano in meno di 30 minuti (orologio alla mano!)

Cena messicana: ricette sfiziose ed originali da preparare a casaCena messicana: ricette sfiziose ed originali da preparare a casa

Vuoi organizzare una cena messicana con i tuoi amici? Scopri le migliori ricette di questa meravigliosa cucina centroamericana: sapori intensi, gusti speziati e piatti colorati che porteranno allegria in tavola.

Commenti

Valuta questo articolo:

La tarte tatin con le melanzane è ottima. Ho usato la pasta sfoglia (non avendo brisee') e ho cotto le fette di melanzana al forno prima di assemblare e cuocere la tarte tatin. Risultato eccellente!

abuso