Mettete a bagno l'uvetta nell'acqua tiepida per farla rinvenire. Inserite in un cutter tutti gli ingredienti (tranne l'acqua) della pasta brisè, azionate l'apparecchio, versate a filo l'acqua fino a formare una palla (se risultasse troppo secca finite di impastare a mano). Avvolgetela quindi nella pellicola e fatela riposare 1/2 ora in frigorifero.
Affettate le cipolle e fatele sudare in una padella con l'olio per una quindicina di minuti (se necessario aggiungete qualche cucchiaio di brodo), dopodiché aggiungete l'uvetta e l'aceto balsamico. Fate restringere qualche minuto e regolate di sale e pepe.
A questo punto stendete la pasta brisè dello spessore di circa 3/4 millimetri e ricavate un disco della misura della tortiera.
Cospargete la tortiera (foderata con carta forno) con lo zucchero, stendete le cipolle e copritele con la pasta brisèe, chiudendo bene i bordi.
Spennellate la superficie con olio EVO. Infornate a 180/190° per circa 25/30 minuti. Terminata la cottura, capovolgetela su una gratella e fatela intiepidire prima di degustarla.
Commenti dei membri:
Ottima
Favolosa.... un sapore molto simile alla marmellata di cipolle rosse. Da provare con dei formaggi!