Tatin di melanzane, la torta salata che vi farà impazzire!
Tatin di melanzane, la torta salata che vi farà impazzire!
La tatin di mele è sicuramente la ricetta più conosciuta, ma avete mai provato una cersione salata?. Ecco noi abbiamo utilizzato le melanzane per realizzare un'eccellente torta salata da proporre come antipasto oppure negli aperitivi. La ricetta è semplicissima, saporita e anche bella da vedere (immaginatela ben presentata su un buffet, farà un figurone). Scoprite il procedimento spiegato passo a passo per realizzare a casa la tatin di melanzane e scriveteci nei commenti le vostre impressioni.
Soffriggete la cipolla e l'aglio in padella con un filo d'olio d'oliva
Aggiungete il concentrato di pomodoro, l'origano, il sale e del pepe nero. Quindi mescolate. Aggiungete l'acqua, mescolate e continuate la cottura a fuoco lento fino a quando la salsa si riduce.
Nel frattempo lavate le melanzane e tagliatele a rondelle (circa 1 cm di spessore). Cuocetele in padella con un filo d'olio d'oliva fino a quando saranno dorate.
Quando le melanzane saranno cotte e quando la salsa di pomodoro sarà pronta passeremo all'assemblaggio: Spennellate lo stampo con il miele, poi spolverate con l'origano e aggiungete le rondelle di melanzane a cerchio e sovrapponendole leggermente (guardate la fotografia finale per capire meglio). Quindi aggiungete la salsa di pomodoro (ricordatevi di togliere l'aglio) e spalmatela con su tutta la superficie delle melanzane. Per finire aggiungete la pasta brisée.
Bucherellate la pasta brisée con una forchetta ed infornate la torta salata per 30 minuti a 180°C. Sformate la tarte tatin di melanzane e buon appetito!
Quanto tempo posso conservare la tarte tatin di melanzane? Un 2/3 in frigo in un piatto coperto con pellicola alimentare oppure in un contenitore ermetico. Scaldatela in forno prima di consumarla
Come posso servire la tarte tatin di melanzane? Come piatto unico se fate delle porzioni generose, come antipasto se fate delle versioni mini (bella idea anche molto visual), come aperitivo veloce tagliata a pezzi.
Come accompagnare la tarte tatin di melanzane? Se servite una porzione copiosa potete utilizzare la tatin anche come piatto unico. Vi consigliamo di accompagnarla con un'insalata di rucola e pomodorini per un pasto completo.
Commenti dei membri:
Ottima idea innovativa!!!