Un gustoso rotolo di patate farcito con scamorza e prosciutto cotto: una ricetta semplice e saporita che piacerà sicuramente a tutti. Potete prepararlo per una cena veloce accompagnato da una ricca insalata ma sarà possibile anche servirlo come secondo piatto se fate delle porzioni più piccole. Seguite il procedimento spiegato passo a passo per realizzare a casa il nostro rotolo di patate e non esitate a cambiare cambiare la farcitura se lo desiderate, trovate qualche idea nella sezione consigli (a fine ricetta)
Tagliate le patate e grattugiatele. Sbattete le uova, aggiungete sale e pepe. Quindi incorporate le patate grattugiate e mescolate per bene. Per finire aggiungete la cipolla tagliata a pezzettini.
Disponete il composto su una teglia senza bordi. Poi livellate con una spatola per avere uno spessore uniforme.
Infornate per 30 minuti a 180°C.
Passato questo tempo, girate la teglia su un foglio di carta da forno e adagiate le fette scamorza sulla base di patate. Coprite solo2/3 della superficie. Poi disponete sul formaggio il prosciutto cotto.
Arrotolate stringendo un po'. E mettete nel forno ancora caldo 5 minuti per fare sciogliere il formaggio.
Il rotolo di patate con scamorza e prosciutto è pronto!
Quanto tempo posso conservare il rotolo di patate con prosciutto e scamorza? Massimo un paìio di giorni in frigorifero. Copritelo bene con la pellicola alimentare oppure sistematelo in un contenitore ermetico.
Posso congelare il rotolo di patate con prosciutto e scamorza? Vi sconsigliamo la congelazione di questo piatto.
Cosa posso utilizzare al posto del prosciutto cotto? Il rotolo di patate si può preparare anche utilizzando il prosciutto crudo o lo speck.
Come preparare un rotolo di patate vegetariano? Potete sostituire il prosciutto cotto con delle verdure grigliate. Vi consigliamo di provare con le zucchine.
Quale formaggio utilizzare per il rotolo di patate? Nella ricetta abbiamo utilizzato la scamorza ma potete sostituirla con altri formaggi a pasta semidura di vostro gradimento (emmental, Edamer, caciocavallo).
Invece che le patate normali si possono usare le sweet potato? Grazie
Rispondere:
Ciao,
Per questa ricetta ti consigliamo di utilizzare le patate normali: quelle dolci hanno una consistenza molto diversa e non siamo sicuri del risultato finale. A presto!
Ciao. Mi chiedevo se le patate vanno grattugiate crude o lessate. Grazie
Rispondere:
Ciao. Le patate vanno grattugiate crude.
Buona preparazione! :-)
Commenti dei membri (18):
17/04/2020
Dovete provarla con la cicoria di campagna ripassata in padella al posto del prosciutto
Ottima idea, proveremo sicuramente la tua variante! ;-)