Ridurre il finocchio sottilissimo, i funghi e il verde di zucchina tolto con il pelapatate. Saltare il tutto a fuoco vivo in 2 cucchiaiate d'olio, basilico e timo spegnendo quando l'acqua di cottura si sarà asciugata. Salare e tenere da parte. Unire alle verdure cotte, 1 cucchiaio di grana e 1 fetta di pancarré tritata.
Cuocere le patate e le carote separate, passare allo schiacciapatate ancora calde le patate e tagliare le carote a fette. Unire al composto di patate tre rossi d'uovo, due cucchiai di grana salare e pepare, noce moscata e una noce di burro.
Sistemare le fettine di prosciutto su un foglio di carta da forno, disponendole leggermente accavallate in modo da formare un rettangolo. Coprirlo con le patate lesse che avrete raccolto in una tasca per farcire e fatto poi uscire da una bocchetta liscia.
Sulle patate mettete le carote affettate cospargendole con il formaggio rimasto. Infine disponete tutta la dadolata di verdure ad una estremità del rettangolo ed iniziate ad arrotolare, partendo da quel lato.
Aiutandovi anche con la carta,date al rotolo forma regolare; mettetelo in uno stampo imburrato a sezione rotonda. Cuocete a bagnomaria in forno a 190° per 25 minuti circa coperto con un foglio di alluminio.