Tritiamo nel mixer i biscotti mentre, nel frattempo, facciamo sciogliere il burro in un tegamino sul fuoco. Una volta fuso lo versiamo in un recipiente unendo anche biscotti e i due cucchiai di zucchero. Amalgamiamo bene il tutto e versiamo il composto in una tortiera apribile, foderando i bordi e il fondo della stessa aiutandoci con un cucchiaio per livellare bene. Mettiamo quindi la tortiera nel frigo.
Nel frattempo prepariamo il ripieno: In una ciotola uniamo i due tuorli, la vanillina e lo zucchero e mescoliamo bene con le fruste elettriche finchè il composto non sarà omogeneo. Aggiungiamo quindi il philadelphia continuando a mescolare bene, poi la farina ed il limone, fino ad ottenre una crema omogenea e senza grumi.
Separatamente montiamo in una ciotola gli albumi a neve, ed in un altra la panna. Incorporiamo quindi panna e albumi al composto e mescoliamo bene con un cucchiaio con movimenti dall'alto verso il basso per amalgamare bene il composto.
Prendiamo lo stampo con la base di biscotti, spalmiamovi sopra la marmellata di lamponi e versiamo quindi il composto di formaggio.
Inforniamo a 180° per 50/60 minuti, poi lasciamo ancora 10/15 minuti il dolce a forno spento. Al termine della cottura la superficie del dolce dovrà apparire soda, compatta e leggermente dorata.
Lasciamo raffreddare il dolce e togliamo delicatamente il cerchio apribile. Trasferiamo il dolce su un piatto da portata. Tagliamo i savoiardi a metà e disponiamoli lungo tutto il bordo del cheesecake incollandoli con la marmellata di lamponi.
Decoriamo quindi la superficie del dolce con i lamponi freschi.
Commenti dei membri:
Très bien
Hhhhdhdd