Ciao, Atturaida. Sono una "ragazza" slovacca (quindi dalla ex Cecoslovacchia) di 62 anni. Ho letto per caso la tua richiesta e vorrei aiutarti. Da noi medovnik (da med = miele) di solito s'intende una specie di biscotto. La torta, come la chiami tu, mi fa pensare ad una variante. Ti scrivo la ricetta e tu prova vedere se è come quella che hai mangiato.
Ingredienti: 250 g di farina di grano duro, 150 g di patate, 1/2 bustina di lievito per dolci in polvere, 3 cucchiai di latte, 3 cucchiai di miele, 50 g di noci trittate, 1 uovo, 120 g di zucchero a velo, zucchero per spolverizzare
Procedimento: Sciogliere il miele a bagnomaria, aggiungere le patate lessate e passate con schiacciapatate, la farina, latte, lievito in polvere, noci trittate, uovo e zucchero. Impastare fino ad ottenere un impasto bello liscio. Dividere l'impasto in 2 o più parti (dipende dalla tua teglia), stendere con il mattarello a circa 1/2 cm di spessore, sistemare su una o più teglie imburrate ed infarinate, poi cuocere nel forno preriscaldato a 180° fino a doratura. Da noi si intervallano queste "sfoglie" cotte e raffreddate con la crema di burro oppure la marmellata, volendo puoi usare qualsiasi ripieno per i dolci, dipende dai gusti. Invece di crema di burro, ti suggerirei la "crema felice" che non è più leggera della precedente ma è una goduria, ti rende davvero felice ed è buonissima per farcire qualsiasi torta. Sono semplicemente il mascarpone ed il latte condensato montati insieme. Mi raccomando gli ingredienti di ottima qualità, altrimenti non viene. Devi montare il mascarpone - (230g - Santa Lucia) freddo dal frigo a massima velocità e poi aggiungi a filo il latte condensato (130g - Nestlé) a filo finché la crema diventa sofficissima. La quantità di latte condensato dipende anche dalla dolcezza della crema che vuoi ottenere.
Fammi sapere. Un abbraccio.
Da
sononika
, at 21/01/2013, 17:28:36