Mi piace tanto cucinare, di tutto…, ma mi vengono talvolta dei dubbi e quello sull’utilizzo della farina e’ il più ricorrente
quando parlate di farina, a parte quelle specifiche, quale intendete per i dolci la “o” o la “oo” e la manitoba che dicono sia la migliore per i dolci?
Da CIOP, Inserito il 30/08/2013, 12:47
2 risposta (e)
Quando si parla di farina in modo generico si intende sempre la 00.
Per i dolci dipende: pan di Spagna e crostate esigono una 00 tagliata al 30% con amido (frumina, maizena o fecola); la manitoba è indicata solo per i dolci lievitati (con lievito di birra) tipo brioches, panettoni, etc.; se usata per i dolci montati (pan di Spagna, torta margherita e simili) non è adatta perché l'elevata percentuale di glutine renderà il dolce gommoso. Magari questo non sarà evidente subito a dolce appena sfornato, ma il giorno dopo sicuramente sì.
La farina 0 ha caratteristiche analoghe alla 00, solo è più profumata perché contiene più ceneri (le parti più esterne del chicco, che sono vicino alla crusca). Per questo motivo è più adatta a preparare pasta fatta in casa, pani, pizze e focacce. Nulla vieta di usarla per i dolci, naturalmente.
Dalla mia esperienza la farina 0 e la Manitoba sono adatte a prodotti salati (pane, focacce, pizzA etc.) mentre la farina 00 è indicata per i dolci.
Ciao