Salve sono annale, mi rivolgo a tutti voi fan del sito , sto cercando una variante del tiramisu con le uova pastorizzate. io e la mia famiglia adoriamo questo dolce ,comprese le mie bimbe e propio per loro che non lo faccio più non mi fido di mettere le uova a crudo. sono speranzosa che qualcuno di voi legga il mio appello e risponda.GRAZIE ANNALE
Da annale, Inserito il 06/08/2013, 13:00
2 risposta (e)
M
Puoi adattare qualsiasi ricetta usando, al posto delle uova "normali", i tuorli e gli albumi pastorizzati che si vendono al supermercato. Tieni soltanto presente che un tuorlo, in media, pesa circa 17 grammi e un albume 35 grammi: quindi se la ricetta chiede 4 tuorli dovrai usare 70 grammi di tuorlo pastorizzato, e così via.
io faccio spesso il tiramisù con un metodo simile a quello indicato da kerby (verso lo sciroppo di zucchero bollente a filo sui tuorli, poi cuocio il composto a bagnomaria finché non è ben montato come uno zabaione), ma se cerchi la sicurezza delle uova pastorizzate il metodo non ti può certo soddisfare (le uova cuociono solo parzialmente, infatti è fondamentale che siano proprio freschissime).
500 gr di mascarpone
6 uova
100 gr di zucchero
savoiardi q.b
caffè q.b
per lo sciroppo
8 cucchiai di acqua
1 cucchiaio di zucchero
Instructions
Montate le uova con 50 gr di zucchero, intanto preparate uno sciroppo con quattro cucchiai di acqua e mezzo di zucchero, portatelo a 110°, e versatelo a filo sulle uova continuando a montare.
Fate la stessa operazione con i bianchi: montateli con 50 gr di zucchero, preparate uno sciroppo sempre con quattro cucchiai di acqua e mezzo di zucchero, portatelo a 110° e versatelo a filo sui bianchi continuando a montarli.
Aggiungete il mascarpone ai tuorli e montate fino ad incorporarlo, poi con l’aiuto di una spatola aggiungete poco alla volta i bianchi mescolando da basso verso l’alto.
Tenete da parte.
Disponete il caffè in una ciotola, imbevete per qualche secondo i savoiardi nel caffè e disponeteli in una pirofila o nello stampo che avrete scelto.
Copriteli con abbondante crema al mascarpone.
Fate un altro strato di savoiardi e un altro di crema, ripetendo fino all’esaurimento degli ingredienti.
Spolverate con cacao amaro e ponete in frigo fino al momento di servire