1) Tritate le mandorle, le noci, le nocciole e le noccioline di arachidi grossolanamente. Amalgamate tutti gli ingredienti, partendo dai fichi, la cioccolata, il caffè, l' anice, la frutta secca e le spezie, ottenendo un' impasto abbastanza compatto. Ponete a riposare per una notte intera.
2) La sera prima o la mattina presto si prepara il primo impasto base, impastando 500 grammi di farina con il lievito madre aiutandovi con un pò d' acqua. Llavoratelo a lungo realizzando un panetto compatto e duro che lascerete riposare per tutta la notta o tutto il giorno. Il giorno seguente o in serata inserire nell' impastatrice l' impasto precedente, la rimanente farina, lo zucchero, l' olio e farlo lavorare per circa 10-15 min, aggiungete acqua se è necessario, fino a che il composto risulti compatto e morbido.
A questo punto io ho diviso l' impasto in due.. Per le san martine prendete un pezzo di pasta alla volta appiattitela con le mani e stendetelo nella macchina della pasta al n° 2 ricavando delle sfoglie medio-grandi.
Ora si possono formare varie forme..la loro forma caratteristica è moolto particolare ci vuole arte e qui subentra la mamma io ho fatto due ed erano bruttissime ihihih:D. Stendete un pò di composto distanziandolo bene. Applicate dei tagliatti con la rolletta sotto al ripieno.
Richiudere facendo aprire i taglietti e fate aderire bene appiattendo con le mani ritagliare ora con la rolletta. Abbbiamo fatto anche dei simpatici alberelli con le formine dei biscotti. Un' altra forma classica è quella delle lanterne. Dalle sfoglie ricavate un quadrato o un cerchio e far aderire i bordi formando una stelletta, adagiare sulla superficie un pò di pasta a mò di decorazione questa è già cotta e per decorazione ha una 'm' che sta per Michele il mio nipotinoe questo è l' interno.
3) Per i biscotti invece non è necessario stendere la pasta, prendetene un pezzetto alla volta e lavoratelo un pò con le mani e poi fomate dei filoncini non troppo lunghi richiudete le estremità a mò di ciambelline potete formare anche degli intrecci con 2 filoncini O delle treccine con 3 filoncini.
Man mano che si fanno adagliateli su un letto e copriteli con qualche coperta e farli lievitare per una notte intera e poi cuocerli se siete sprovvisti del forno a legna potete cuocerli nel forno normale a 180° fino a doratura.