Lavate, mondate, privateli del picciolo e svuotateli all' interno dei semi, mettete a bollire l'acqua assieme all' aceto e fate sbollentare i peperoncini, quindi scolateli e metteteli ad asciugare su degli stracci puliti con l'apertura verso il basso così da aiutare l'asciugatura.
Farli asciugare circa 24 ore perché spesso l'acqua presente nelle conserve favorisce il crearsi di muffe. Se si ha la possibilità di farli asciugare al sole è molto meglio. Con un mixer tritate i capperi con le acciughe, il tonno e create un composto omogeneo.
Aggiungete 3 cucchiai di olio evo, fate la prova assaggio e regolate secondo vostro gusto aggiungendo eventualmente altri capperi o acciughe e regolate di sale e di pepe macinato fresco, quindi farcite i peperoncini con una sache a poche o un normale cucchiaino.
Disponete i peperoncini in vasetti piccoli adagiandoli poi all'interno dei vasetti precedentemente sterilizzati, cercando di non lasciare spazi vuoti e riempire i vasetti con olio di oliva extravergine.
Le conserve in olio creano un film per cui non è possibile alla tossina di svilupparsi, in quanto l'olio non permette all'ossigeno di passare quindi non è necessario sterilizzare nuovamente. Chiudete ermeticamente e conservateli al buio, si mantengono per tutto l?inverno chiusi, se aperti conservare in frigo.