Petitchef

Bavarese alla vaniglia con pere al vino rosso

Altro
4 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

4

Pere al vino rosso:

Bagna alle pere:

Pan di spagna:

Bavarese alla vaniglia:

Preparazione

  • Pere al vino rosso : Sbucciate le pere lasciandole intere, mettetele in una casseruola che le contenga di misura, aggiungete il vino e lo zuchero, la cannella, la polpa di vaniglia e le scorze di arancia e limone e fate cuocere per 6-7 minuti dopo il bollore. Lasciate macerare per un giorno intero nel frigorifero.
  • Della bagna alle pere : Sciogliete lo zucchero nell'acqua, lasciate e aggiungete 1 cucchiaio di distillato alla pera. Mescolate e tenete da parte.
  • Del pan di spagna: Montate le uova e i tuorli con lo zucchero; quando saranno ben montati e spumosi, aggiungete la farina e la fecola, setacciate insieme e mescolate dal basso verso l'alto con una spatola facendo attenzione a non smontare il composto. Unite infine, sempre mescolando, il burro fuso.
    Imburrare e infarinare una tortiera di 22cm , versatevi l'impasto e fate cuocere in forno già caldo a 180 gradi per circa 18 minuti. Sformate e lasciate raffreddare su una gratella per dolci.
  • Della bavarese alla vaniglia : Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Scaldate il latte con la bacca di vaniglia incisa longitudinalmente. Lavorate i tuorli con lo zucchero, stemperateli con il latte caldo versato a filo e fateli cuocere su fuoco basso, mescolando continuamente, fino a quando cominceranno ad addensarsi, velando il cucchiaio.
  • Unite la gelatina strizzata. Passate la crema al colino e fatela raffreddare rapidamente, trasferendola in un contenitore freddo che appoggerete su un altro pieno di cubetti di ghiaccio; mescolate spesso affinchè in superficie non si formi una pellicola. Montate la panna e unitela infine al composto ben freddo. Conservatelo in frigorifero.
  • Montaggio del dolce e finitura : Posate su un piatto un anello per dolci di 22cm di diametro, sistematevi il pan di spagna e con l'aiuto di un pennello imbevetelo di bagna alle pere.
  • Versate metà bavarese ed appoggiate sopra le pere a fettine. Ponete l'altra metà della bavarese e livellate il tutto. Lasciate nel frigo per 2 ore e poi passatela 1 ora nel frizzer. Sformatela e decoratela a piacere.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Bavarese lamponi e cioccolato bianco (video tutorial)
Bavarese lamponi e cioccolato bianco (video tutorial)
12 porzioni
3 ore
Difficile
4.6 / 5
Ricetta Torta vaniglia e caramello con noci pecan
Torta vaniglia e caramello con noci pecan
10 porzioni
3 h 40 m
facile
4.8 / 5
Ricetta Torta flan alla vaniglia
Torta flan alla vaniglia
6 porzioni
2 ore
facile
5 / 5
Ricetta Torta magica limone e vaniglia
Torta magica limone e vaniglia
8 porzioni
1 h 20 m
facile
4.5 / 5
Ricetta Bignè craquelin alla vaniglia
Bignè craquelin alla vaniglia
20 porzioni
3 h 20 m
media
4.8 / 5

Articoli correlati

Qual è l'ingrediente segreto? Scopri come migliorare il vino in un istante! Qual è l'ingrediente segreto? Scopri come migliorare il vino in un istante! Ecco quale vino dovresti utilizzare per preparare un'ottima sangria! Ecco quale vino dovresti utilizzare per preparare un'ottima sangria! Ricette salate con le pere: antipasti e primi piatti Ricette salate con le pere: antipasti e primi piatti

Ultimi articoli

5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia! 5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia! Freezer Friendly: Quali alimenti posso congelare e per quanto tempo? Freezer Friendly: Quali alimenti posso congelare e per quanto tempo? Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota