Petitchef

Cantucci o biscotti di Prato ?? I miei, con la farina di farro.

Sono ideali per una colazione piena di sapore!

Altro
4 porzioni
50 min
55 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Iniziate col tostare le mandorle in forno a 150° per circa 10 minuti. Setacciate la farina con il lievito. Montate l'uovo con il tuorlo sino ad avere un composto chiaro.
  • Unite anche un pizzico di sale e lo zucchero, sempre continuando a montare. Quindi aggiungete un pizzico di buccia di limone grattugiata. Incorporate gradualmente la farina al composto di uova.
  • Quindi aggiungete un cucchiaio di liquore, le mandorle ormai fredde e le gocce di cioccolato. Tenete conto che l'impasto dovrà essere un pò appiccicoso.
  • Dividete il composto in due parti e, aiutandovi con altra farina, formate 2 tronchetti larghi 4 cm. e spessi 2 cm. Disponeteli su una teglia coperta con carta da forno. Spennellateli con un uovo sbattuto e cuocete in forno a 180° per circa 25 minuti.
  • Quando sono cotti, toglieteli dal forno e fateli intiepidire qualche minuto prima di tagliarli.Poi tagliateli di sbieco e metteteli sulla teglia , distesi sul fianco tagliato.Rimetteteli in forno a 150° per 10 minuti. Poi girateli dall'altro lato e cuoceteli per altri 10 minuti.
  • Attenzione a non farli dorare troppo, altrimenti diventeranno amari.Tirateli fuori dal forno e fateli raffreddare su una gratella. Una volta raffreddati, conservateli in un barattolo a chiusura ermetica.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Ricette con farro. Idee semplici, sane e nutrienti da provare a casa! Ricette con farro. Idee semplici, sane e nutrienti da provare a casa! Farina forte: proprietà, usi, come riconoscerla e ricette essenziali Farina forte: proprietà, usi, come riconoscerla e ricette essenziali Le migliori ricette da preparare con la farina di grano saraceno Le migliori ricette da preparare con la farina di grano saraceno

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota