Si inzia a preparare il poolish con pari quantità di acqua e farina, quindi dovete prendere 250g di farina Manitoba e 250g di acqua. Sciogliete prima i 3 g di lievito di birra nell’acqua poi aggiungete lentamente la farina. Una volta mescolato tutto per bene coprite il tutto con un piatto e lasciate riposare fino al mattino dopo a temperatura ambiente.
La mattina dopo il vostro poolish dovrebbe essere raddoppiato e non deve sgonfiarsi. Dovete a questo punto unire la parte restante della farina tipo 00 lentamente mentre continuate a girare.
Alla fine aggiungete l’olio e il sale e continuate a mescolare per ancora 20 minuti. L’impasto risulterà appiccicosa alla fine della preparazione, ma sarà ben gestibile. Lasciate riposare per 30 minuti.
Dopo il risposo dividete l’impasto in palline da 250 g l’una e metteteli in un contenitore ermetico, e poneteli nella zona più fredda del frigo fino alla sera, riposo ca. 9 ore.Un paio d’ore prima di preparare le pizze, togliete i contenitori dal frigorifero.
Preriscaldate il forno a 250°C e mentre aspettate che diventa caldo stendete le pizze con le mani, avendo cura di non schiacciare molto il bordo, in modo da permettere al cornicione di gonfiarsi bene in cottura.
Condite la pizza come preferite aggiungendo un filo d’olio e infornate per circa 10 minuti.