Ho scoperto che la conoscevano praticamente tutti.....solo io ne ero all'oscuro.....sara' che mi sto avvicinando alla panificazione solo ultimamente.E' cosa nota la mia poca propensione a tutto quello che deve lievitare ......tempo=denaro....e io di tempo ne ho sempre poco (denaro anche....).....Ma quando ho visto questa ricetta riproposta praticamente da tutta la blogosfera (e quindi praticamente identica, a parte qualche piccola variante personale)mi sono detta che dovevo assolutamente provare......
Versare in una ciotola la farina con lo lievito (sbriciolato e mescolato con un dito nell'acqua) ed unire a poco a poco l'acqua mescolando velocemente con un cucchiaio o una forchetta, e a meta' lavorazione aggiungere il sale.
Non impastare a mano, tutta la lavorazione deve essere rapida. Aggiungere tanta acqua quanta ne serve per un impasto morbido da girare con un cucchiaio (di solito 300 ml abbondanti).
Ungere leggermente la superfcie dell'impasto con un poco di olio e coprire la ciotola con un panno. Far riposare 10 minuti.
Dopo 10 minuti rovesciare l'impasto al centro di una teglia unta o rivestita di carta forno. Sara' morbidissimo, non toccatelo ma copritelo di nuovo con un panno e fatelo riposare altri 10 minuti.
Ora con il mattarello o con le mani stendere l'impasto delicatamente partendo dal centro verso i lati. Non deve diventare troppo sottile. Coprire con il solito panno e far riposare 20 minuti.
Preparare la salamoia mescolando l'olio con l'acqua e il sale.
Trascorso il tempo di riposo,con le dita unte di olio, formare tanti piccoli infossamenti. Prima di infornare versare sopra tutta la salamoia, che sembrera' tanta ma... fidatevi e rosmarino come se piovesse...
Cuocere a 220 gradi per 25-30 minuti.
Una volta cotta,farla riposare almeno 20 minuti e poi tagliarla a pezzi.
Commenti dei membri:
Vai cosììììììììì!